venerdì 13 maggio 2022

La verità è che noi non abbiamo mai verità

Devi sapere – ma anche no, è solo un modo di dire ;-) – che durante la navigazione in Rete ho l'abitudine di salvare sul mio hard disk le immagini che per i motivi più disparati attirano la mia attenzione, per poi catalogarle in un secondo momento (alcune le cestino, ma poche). Stasera, mentre sistemavo il "bottino" degli ultimi giorni, mi sono resa conto che fra due delle immagini esisteva un nesso. La prima è stata pubblicata su Twitter da @visualizevalue...

... e la seconda l'ho vista condivisa da un mio "facciamico".

Facendo con Google una reverse image search di quest'ultima, ho trovato quest'altra...

QUESTA È LA VERITÀ
Per favore, considera questo prima di parlare/digitare
In realtà, questa è una falsa dicotomia.
Ci sono più di due punti di vista.
La tua prospettiva sulla realtà potrebbe non essere sbagliata.
Ma questo non vuol dire che tu sia l'unico che potrebbe avere un'idea della verità.

... e anche un link relativo alla correspondence theory of truth, in italiano "teoria corrispondentista della verità" (peccato che la pagina Wikipedia italiana non sia all'altezza di quella inglese), ovvero quella teoria che nella metafisica e nella filosofia del linguaggio «afferma che la verità o falsità di un'affermazione è determinata solo da come è in relazione col mondo e se descrive accuratamente (cioè corrisponde a) quel mondo».

La formulazione originale in inglese l'ho tradotta meglio che potevo, ma non mi risulta proprio chiarissima. Comunque si tratta di uno spunto sicuramente degno di un approfondimento. Ah, se solo avessi tempo per approfondire tutto quello che mi incuriosisce... Da un lato è frustrante la consapevolezza di non poterci riuscire, e di non saper scegliere di dedicarmi volta per volta a quello che lo meriterebbe di più... ma dall'altro lo prendo come un incoraggiante sintomo di vivacità mentale. Mi auguro che questa non mi abbandoni mai fino alla fine dei miei giorni!

P.S.: Il titolo del post è il verso di un brano scritto da Enrico Ruggeri. Il quale negli ultimi anni ha preso una piega a mio avviso discutibile nelle sue esternazioni pubbliche, e pure come cantante non mi ha mai fatto impazzire... ma come autore, che je voj di'?! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento