domenica 26 aprile 2020

Tutti sotto lo stesso cielo

Poiché sento che in questo periodo c'è bisogno più che mai di cose belle, ti propongo l'Astronomy Picture of the Day pubblicata l'altroieri con il titolo Around the World at Night (attorno al mondo di notte). In realtà si tratta di un video realizzato da Jeff Dai (TWAN, acronimo di The World At Night) con musica di Peter Jeremias.


Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione.
Guarda questo video. In appena un minuto o giù di lì potrai esplorare i cieli notturni in tutto il pianeta Terra attraverso una raccolta di straordinarie sequenze in timelapse. La presentazione ti porterà in località negli Stati Uniti, in Germania, in Russia, in Iran, in Nepal, in Thailandia, in Laos e in Cina. [Per la prossima edizione vi invito a tenere presente pure Campo Imperatore che ha il suo bel perché, NdC] Potresti perfino ammirare la vista da una piccola isola nell'Oceano Pacifico sud-orientale. Ma ricorda che mentre sei a casa stasera, il cielo notturno verrà da te. Guarda in alto e celebra la notte durante la settimana internazionale del cielo buio.

Ironia della sorte, qua in Brianza stasera il cielo è abbastanza coperto... ma anche se l'International Dark Sky Week si conclude ufficialmente oggi, nulla ci vieta di rifarci (gli occhi) nei prossimi giorni. Del resto, se è vero che il lockdown ha determinato una riduzione dell'inquinamento luminoso, il lato positivo di questa situazione è che le condizioni per osservare il cielo notturno sono ottimali.

Nessun commento:

Posta un commento