mercoledì 15 aprile 2020

Fare della quarantena un'opera d'arte

[Il titolo del post è un audace adattamento di una citazione tratta da Il piacere di Gabriele d'Annunzio]
In questi tempi tormentati molti di noi tendono a lasciarsi andare allo sconforto; in effetti non è per niente facile raccogliere le energie per fare del proprio meglio, magari dando libero sfogo alla creatività... ma quelli che ti propongo oggi sono esempi notevoli di quest'approccio positivo.
Il liceo Parini, che ha sedi a Seregno e Lissone, ha sfidato i propri ragazzi in una challenge artistica ispirata a quella del Getty Museum di Los Angeles, che consiste nel riprodurre alcuni dei più celebri dipinti della storia dell'arte; ecco il mio personale podio.




La Compagnia Retropalco i dipinti li ha riprodotti pari pari, cambiandone però il titolo nell'ottica della quarantena e raccogliendoli sotto l'hashtag #ioRETROacasa.













Infine, l'agenzia di comunicazione Looma ha lanciato la campagna #ArtOfQuarantine in associazione con il Ministero della cultura e della sicurezza dell'informazione ucraino. In questo caso alcuni quadri famosi sono stati opportunamente ritoccati in modo tale da ricordare le regole da seguire per contrastare la diffusione del COVID-19: mantenere il distanziamento sociale, indossare la mascherina, ricorrere alle consegne a domicilio... Nulla che non sapessimo già, ma così è decisamente più efficace!



Nessun commento:

Posta un commento