mercoledì 8 aprile 2020

Le bufale ai tempi del coronavirus

Un paio d'ore fa un mio "facciamico" ha pubblicato il link alla pagina Linguist Noam Chomsky dies of coronavirus at the age of 91 (Il linguista Noam Chomsky muore di coronavirus all'età di 91 anni). Ai suoi contatti che, più o meno sgomenti, commentavano: ma è vero?!, non trovo altre fonti... lui rispondeva semplicemente di aprire il link. Dove si può leggere...
FAKE NEWS
No, non è morto, ma vedi quanto è facile diffondere le fake news. Se sei entrato e hai letto, non fai parte dell'83% di idioti che condividono solo i titoli. Congratulazioni. (A proposito, quell'83% non ha basi)
Restando in tema di fake news ai tempi del coronavirus, .mau. riferisce che WhatsApp ha deciso di ridurre da cinque a una sola le possibili condivisioni di un articolo; il comunicato ufficiale non ammette esplicitamente che ciò è stato fatto per limitare la diffusione di bufale sul COVID-19, ma lo suggerisce tra le righe.
Infine, a proposito di fake news in generale, negli ultimi tempi su Facebook mi è capitato più volte di imbattermi in post "censurati"; qui sotto un esempio.

Informazione falsa
Verificato da fact-checker indipendenti
Cliccando su Scopri perché si apre la finestra...

Conclusione: falso
Le affermazioni principali in questa informazione sono inesatte riguardo ai fatti.
Fact-checking da parte di Lead Stories
Fact Check: NASA Did NOT Warn Two Asteroids Could Cause Atmospheric Explosion Over Earth This Week | Lead Stories
Vuoi sapere come collabora Facebook con le organizzazioni di fact-chedcking indipendenti? Scopri di più
Ecco due esempi legati alla pandemia: quest'immagine...


... con la relativa smentita, e questo scatto del Belpaese dallo spazio...


... che, a differenza di ciò che sosteneva chi l'ha pubblicato, NON documenta il flashmob organizzato in Italia per le ore 21 del 15 marzo scorso allo scopo di esprimere solidarietà al Paese impegnato con l'emergenza coronavirus (alla gente era stato chiesto di affacciarsi a finestre e balconi con una luce in mano), ma risale a luglio 2014.

Nessun commento:

Posta un commento