mercoledì 22 aprile 2020

Passatempi per geek in quarantena

Quest'oggi traduco un articolo pubblicato da Tech Ordeal che descrive com'è stato realizzato un progettino deliziosamente geek che ho visto in funzione in un video su Facebook: This Arduino project could beat your high score in Chrome’s minigame (Questo progetto Arduino potrebbe battere il tuo punteggio più alto nel minigioco di Chrome).
Una persona ha usato il suo tempo in quarantena per creare un fantastico strumento Arduino per ottenere punteggi elevati nel famoso gioco del dinosauro di Chrome.
Majeed Ahmed Khan, un ingegnere kuwaitiano, attualmente a Karachi, in Pakistan, ha pubblicato il suo ultimo progetto su Facebook per mostrare un sensore su schermo che rilevava ostacoli nello scroller 2D.
Il minigioco, integrato nel browser di Google, può essere trovato in assenza di connessione a Internet ed è un semplice test di reazione nello schivare gli ostacoli. Man mano che avanzi il gioco aggiunge più ostacoli, a cominciare dai cactus, e prevede ostacoli via via più difficili da schivare.
Il sensore invia un trigger a un servomotore per far saltare il dinosauro permettendo un gameplay automatico.

Majeed ha dichiarato a Tech Ordeal: «Questo particolare progetto era solo un passatempo. Sto lavorando con un team di ingegneri nello sviluppo di un respiratore open source per questa pandemia. Ho ordinato un servomotore per un prototipo, ma mi è arrivato quest'affarino. Così, senza internet e in periodo di quarantena. Ho deciso di essere un po' creativo».
Majeed e il suo team sono professionisti di settori accademici e industriali che lavorano in collaborazione. Attualmente hanno cinque progetti selezionati per dei respiratori che dovrebbero costare circa 250-300 dollari USA.
A causa del lockdown, che limita la loro capacità di procurarsi l'hardware, e della disponibilità di tempo libero, Majeed ha deciso di armeggiare con un Arduino per tenersi impegnato.
Quando gli è stato chiesto se il dispositivo gli avesse permesso di ottenere punteggi degni di nota, egli ha risposto che il sensore attualmente funziona solo per i cactus, aggiungendo: «Il drago volante mi mette KO».
[Agevoliamo uno screenshot del mio impatto col primissimo drago volante incontrato]

Arduino è un microcontrollore open source progettato per funzionare su semplici task e progetti automatizzati. È ottimo per attività come questa, e per progetti creativi che richiedono ingressi e uscite ma non l'intero ambiente desktop di un Raspberry Pi.
A questo punto alla sottoscritta è venuta una gran voglia di impratichirsi con Arduino e Raspberry Pi: meglio tardi che mai, dal momento che in qualità di ingegnere elettronico – laureatasi prima che sia l'uno che l'altro progetto vedessero la luce, va detto a mia parziale discolpa – è abbastanza scandaloso che non ci abbia mai avuto a che fare...

Nessun commento:

Posta un commento