sabato 8 giugno 2019

Levàteje Twitter!

L'altroieri Davide Barillari, consigliere del M5S alla Regione Lazio, ha pubblicato un tweet che mi ha lasciata senza parole...


... ma per fortuna a rispondergli degnamente ci ha pensato Pancrazio, con un altro tweet mostrato ieri sera a Propaganda Live.


Comunque il premio "tweet più assurdo della settimana" lo darei a Donald Trump, che dal suo account @realDonaldTrump – tanto per toglierci subito ogni speranza che possa trattarsi di un fake – ha twittato

Per tutti i soldi che stiamo spendendo, la NASA NON dovrebbe parlare di andare sulla Luna: lo abbiamo fatto 50 anni fa. Dovrebbero concentrarsi sulle cose molto più grandi che stiamo facendo, compreso Marte (di cui la Luna è una parte), la Difesa e la Scienza!
Cioè, osa parlare di scienza, per giunta con la maiuscola, uno che sostiene che la Luna – l'unico satellite naturale della Terra, che le orbita intorno a una distanza media di 384mila chilometri – fa parte di Marte, il quarto pianeta del sistema solare, che proprio il 31 luglio scorso ha raggiunto la minima distanza dalla Terra, pari a circa 57 milioni di chilometri?!?!?

3 commenti:

  1. "includign Mars (of which the Moon is a part)" è una semplice compressione di un testo che non stava in un tweet e che è "compresa la capacità di viaggare verso Marte (programma del quale restare sulla Luna è una parte)"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione, così in effetti ha un senso. :-) Mi rimangono solo due perplessità:
      - Se non si riesce a riassumere adeguatamente un concetto nei 280 caratteri di un tweet, ci sono due valide alternative: inserire un'immagine oppure un link al testo completo. Perché rischiare di essere fraintesi in modo così clamoroso?
      - Saranno anche correlati, ma a me raggiungere Marte sembra un progetto MOLTO più ambizioso che tornare sulla Luna...

      Elimina
    2. (1) perché Trump è convinto che lo comprendano tutti.
      (2) Certo che è un progetto MOLTO più ambizioso, e proprio per questo probabilmente occorrerà prima trovare un sistema per avere una base lunare.

      Elimina