venerdì 21 giugno 2019

Il giorno più lungo

Non potevo non condividere l'Astronomy Picture of the Day pubblicata oggi in occasione del solstizio d'estate con il titolo Sunset Analemma (analemma di tramonti), perché è opera di un'astrofotografa italiana, Marcella Giulia Pace, è stata scattata – si fa per dire, trattandosi di una composizione di più scatti – dalla località di Gatto Corvino, in provincia di Ragusa, e ci mostra uno scorcio di quello splendido mare siciliano che tutto il mondo c'invidia.


Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione.
Oggi il solstizio è alle ore 15:54 Tempo Universale, con il Sole che raggiunge la declinazione più settentrionale nel suo viaggio annuale attraverso il cielo del pianeta Terra. Un solstizio di giugno segna l'inizio astronomico dell'estate nell'emisfero settentrionale e dell'inverno in quello meridionale. Porta anche il giorno più lungo a nord, il periodo più lungo tra l'alba e il tramonto. In effetti il sole del solstizio di giugno è prossimo alla cima, nel punto più a nord dell'analemma o curva a forma di 8 tracciata dalla posizione del Sole in questa foto composita. L'analemma è stato creato (video) da immagini scattate ogni 10 giorni alla stessa ora [le cinque meno un quarto di pomeriggio, NdC] dal 21 giugno 2018 al 7 giugno 2019.

L'ora è stata scelta per essere quella del tramonto dell'anno che cadeva più presto nei pressi del solstizio di dicembre, quindi il punto più basso dell'analemma bacia semplicemente l'orizzonte del mare sulla sinistra. I tramonti disposti lungo l'orizzonte verso destra (nord) sono centrati sul tramonto dell'equinozio di settembre e terminano con il tramonto del solstizio di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento