domenica 9 giugno 2019

Forza Romina!

In un post di tre anni fa esternavo la mia sorpresa nell'aver scoperto che Romina Falconi, la quale aveva partecipato a Sanremo Giovani nel 2007 con il brano Ama, collaborava con il principe del Porn Groove Immanuel Casto: decisamente un cambiamento drastico rispetto a quel suo esordio ultraromantico.
Ieri ho scoperto che la cantante romana ha all'attivo un'altra collaborazione a dir poco particolare: il brano Magari muori inciso per Taffo Funeral Services, l'agenzia funebre nota per la sua attività sui social. Una canzone dall'indubbia valenza apotropaica, e con tutte le carte in regola per sfondare come tormentone estivo! :-)
Per curiosità sono andata a spulciare la pagina Wikipedia di Romina, scoprendo che nel 2012 ha provato a rilanciarsi partecipando alla sesta edizione di X-Factor, quella vinta da Chiara Galiazzo, ed entrando a far parte della squadra di Morgan; qui una sua performance nel corso del programma. Al momento della sua eliminazione, avvenuta durante la quarta puntata, la cantante ha deciso di rifiutare un contratto con la Sony Music per poter meglio perseguire le proprie scelte artistiche.
Ovviamente mi è venuta la curiosità di scoprire le sue canzoni, e lo sto facendo grazie a Spotify: Romina ha uno stile parecchio dissimile da quello del suo esordio sanremese, tanto è vero che nella sua playlist Ama non è stata nemmeno inserita. La ragazza è senza dubbio una tosta, ed è un vero peccato che il suo naturale timbro delicato, al quale verrebbe naturale associare un repertorio tradizionale, le impedisca di far emergere a dovere la sua vera personalità musicale.

Nessun commento:

Posta un commento