mercoledì 19 giugno 2019

Il tempo delle fragole

Quest'oggi ti propongo un'Astronomy Picture of the Day particolarmente suggestiva, scattata due giorni fa in Grecia da Elias Chasiotis, e pubblicata ieri con il titolo Strawberry Moon over the Temple of Poseidon (Luna delle Fragole sopra il Tempio di Poseidone).


Ecco la relativa spiegazione (che ho tradotto pari pari, senza modificare i riferimenti temporali, comunque tieni presente che è stata pubblicata ieri, 18 giugno, e il plenilunio c'era stato il giorno prima)
Hai visto la luna piena la notte scorsa? Se no, la luna quasi piena di stasera dovrebbe essere quasi altrettanto bella. Poiché le lune piene sono opposte al Sole, sono visibili nel cielo quando il Sole non lo è, il che stanotte dovrebbe durare quasi tutta la notte, nuvole permettendo. Un soprannome per la luna piena di giugno è Strawberry Moon (Luna delle Fragole), che prende il nome dal periodo in cui le fragole selvatiche iniziano a maturare in alcune parti dell'emisfero settentrionale della Terra. Diverse culture in tutto il mondo danno a questa luna piena nomi diversi, tra cui Honey Moon (Luna del Miele) e Rose Moon (Luna delle Rose). In primo piano nella fotografia proposta, scattata ieri a Capo Sounion, in Grecia, c'è il tempio di Poseidone, che ha 2400 anni. Il mese prossimo sarà il 50° anniversario della prima volta in cui degli esseri umani sbarcarono sulla Luna.

Nessun commento:

Posta un commento