lunedì 23 marzo 2020

Vademecum per non sclerare

L'emergenza coronavirus e tutto quel che ne consegue stanno mettendo a dura prova l'equilibrio psicologico di tante persone, anche meno ansiose della sottoscritta. Per questo ritengo particolarmente utile condividere l'immagine qua sotto, realizzata dall'illustratrice Stella Maris Mongodi...


... traducendo dall'inglese quest'altra immagine pubblicata da The Counseling Teacher.

NON POSSO CONTROLLARE (quindi è meglio se lascio stare):
  • se altri seguono le regole sul distanziamento sociale
  • come si comportano gli altri
  • che cosa si prevede che accada
  • le ragioni e la storia degli altri
  • la disponibilità di carta igienica nei negozi
  • quanto durerà questa situazione
  • come reagiscono le altre persone
POSSO CONTROLLARE (quindi mi concentro su):
  • se io seguo le regole sul distanziamento sociale
  • il mio atteggiamento positivo
  • non seguire le notizie
  • trovare cose piacevoli da fare a casa
  • il modo in cui seguo i consigli delle autorità sanitarie
  • limitare l'uso dei social media
  • la mia gentilezza
P.S.: Tutto questo mi ricorda una celebre citazione di Aristotele (ma attribuita anche a Confucio): «Se c'è soluzione, perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione, perché ti preoccupi?».

Nessun commento:

Posta un commento