lunedì 2 marzo 2020

Te le sei lavate le mani, tesoro?

Il primo punto del "decalogo" distribuito dal Ministero della Salute per contrastare la diffusione del (nuovo) coronavirus è la versione più scrupolosa di quel «Ti sei lavata le mani tesoro?» per cui viene soprattutto ricordata Anna Moroni a La prova del cuoco: «Lavati spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica».
Ebbene sì, lavarsi per bene le mani è fondamentale, e con l'emergenza in corso mi auguro che abbiano recepito il concetto pure quelli che prima non lo facevano neppure dopo essersi recati alla toilette... ma tu, sei sicuro di saperlo fare come si deve? Se fossi in te darei un'occhiata alle istruzioni diffuse dal summenzionato Ministero della Salute, che corrispondono a quelle dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, e che hanno fatto dire scherzosamente a @Zziagenio78 «Mi son lavato le mani col tutorial del ministero e ora ho il polso slogato e 2 dita fratturate». :-D In realtà non è poi così complicato: ci vuole giusto un pochino di tempo in più di quello che probabilmente impiegavi di solito. Ma magari un video è più efficace rispetto a una serie di illustrazioni...


(A proposito di video semiseri che mostrano come lavarsi le mani, segnalo il "videotutorial" di Barbara D'Urso remixato dal DJ Giorgio Prezioso in stile Gioca Jouer, e la performance teatrale dell'attore iraniano Danial Kheirikhah)
Se si ha a disposizione un lavandino, acqua e sapone vanno benissimo; quando invece ci si trova in giro, per igienizzarsi le mani è necessario dotarsi di una bottiglietta di disinfettante per le mani. Dal 21 febbraio in poi amuchina & company sono andate letteralmente a ruba; ad esempio, una mia "facciamica" di Pescara ha condiviso la foto del distributore di amuchina scassinato fuori dalla sede dell'AVIS. Ma quanto può essere meschina la gente?!


Per quanto ne so, i disinfettanti per le mani sono ancora difficili da trovare; per fortuna, anzi purtroppo – anche perché non ne posso più!!! – pure questa settimana lavoro da casa e quindi posso farne a meno, almeno per il momento.
Dopo aver ricondiviso ancora una volta il video nel quale il chimico Dario Bressanini mostra come preparare un disinfettante per le mani faidaté, concludo linkando due video umoristici per ironizzare su quel vero e proprio business che sembra essere diventato lo "spaccio" di amuchina: il primo è dei simpaticissimi abruzzesi 4 Santi, che conoscevo già, il secondo degli altrettanto divertenti The CereBros, che ho scoperto in questa circostanza.

[UPDATE] Capita a fagiuolo il divertente video pubblicato dalla Fondazione Giglio il 2 maggio scorso, in occasione della giornata mondiale del lavaggio delle mani promossa da OMS.

1 commento:

  1. Non ci avevo neanche fatto caso... SHAME ON ME!!! Ti ringrazio per avermi dato modo di sottolineare che l'acqua va usata all'inizio per bagnarsi le mani, indi si chiude il rubinetto prima di insaponarle e strofinarle, lo si riapre per sciacquarle e infine lo si richiude con la stessa salvietta monouso con cui ci si è asciugati.

    RispondiElimina