venerdì 13 marzo 2020

Il sonno è per tutto quanto l'uomo ciò che la carica è per l'orologio

Sono sempre stata una dormigliona, ma ad un certo punto della mia vita in me si è "rotto" qualcosa: sono anni che non riesco a godermi un sonno ristoratore di almeno otto ore ininterrotte, e da quando ho iniziato il mio attuale impiego anche la quantità di ore dormite durante la settimana è insufficiente. Per vari motivi infatti non riesco quasi mai ad andare a nanna a un orario tale da consentirmi un adeguato numero di ore di sonno, considerando che dal lunedì al venerdì ho la sveglia alle 6:30. O meglio avevo: in queste settimane di smart working l'ho posticipata di ben novanta minuti. Pensavo di poter approfittare della situazione per smaltire un po' di stanchezza accumulata, ma mi illudevo: la preoccupazione da pandemia, l'isolamento forzato e lo stress da lavoro fanno sì che la sottoscritta dorma ancora peggio del solito. Confido nel weekend, quando mi è permesso di allontanare dalla mente almeno il fantasma dei clienti che non di rado invadono pure la mia attività onirica, per recuperare un po'... Vedremo!
Visto che si parla di sonno, colgo l'occasione per condividere un paio di link: il video Come addormentarsi in soli 2 minuti, caricato nel canale YouTube SCIENZIATI subito (edizione italiana di AsapSCIENCE), e l'articolo Questa è la tecnica utilizzata dall’Esercito degli Stati Uniti per addormentarsi in 2 minuti pubblicato su Business Insider Italia. A me personalmente questi suggerimenti non servono più di tanto, perché a meno di particolari grattacapi la sera ho abbastanza sonno da addormentarmi in pochi minuti – mai come il mio amore che presumo detenga il record mondiale di velocità in questo campo ;-) – ma magari a qualcuno che passa da queste parti le tecniche descritte potranno tornare utili.
Concludo condividendo quattro immagini a tema "sonno", due JPEG (quindi fisse)...



... e due GIF animate.



P.S.: Il titolo del post è un aforisma attribuito al filosofo tedesco Arthur Schopenhauer che ai millennials porebbe risultare talquanto oscuro: ohibò, in che senso l'orologio ha bisogno della carica? Ah, si riferisce alla ricarica della batteria, giusto? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento