martedì 19 marzo 2019

Sono un GEGNO! (?)

Ultimamente su Facebook mi imbatto spesso in immagini che raffigurano quesiti aritmetici accompagnati da didascalie del tipo «Solamente un genio [variante: "pensatore altamente creativo"] saprà risolverlo». Eccone alcuni...


Io li ho risolti tutti e tre in scioltezza, eppure non mi pare di avere un quoziente intellettivo di molto superiore alla media... (Certo, rispetto agli analfabeti matematici di cui parlavo tre settimane fa, ritengo di cavarmela decisamente meglio, inutile negarlo)
Scorri la pagina un po' più in basso per leggere quelle che io ritengo siano le soluzioni.










































  1. 6
  2. 3189
  3. 25
Ed ecco la spiegazione che mi sono data... così magari saprai smontarla a dovere per convincermi definitivamente che no, non sono affatto un genio! ;-)
  1. Bisogna immaginare di moltiplicare il numero a primo membro per il numero intero successivo; il prodotto è il numero a secondo membro. Quindi: 6 (× 7) = 42; 5 (× 6) = 30; 4 (× 5) = 20; 2 (× 3) = 6.
  2. La soluzione è data dalla concatenazione dei seguenti valori: dapprima la differenza tra il secondo numero e il primo (6 – 3 = 3), poi il prodotto dei due numeri (3 × 6 = 18), infine la loro somma (3 + 6 = 9). C'è chi sostiene che la soluzione debba essere 1189, perché comincia sempre con la cifra 1... ma non sono mica convinta.
  3. Premesso che la logica che c'è dietro è abbastanza evidente – due numeri contrapposti sono l'uno il quintuplo dell'altro – ho dato per scontato che la soluzione fosse 25 = 5 × 5. Ma mi hanno fatto notare che seguendo la stessa logica è valida anche la soluzione 1... anzi è pure più elegante, perché in questo modo i numeri che vengono moltiplicati per 5 si trovano tutti nel semicerchio superiore. Vabbè, che io non sia un genio me lo dico da sola... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento