lunedì 11 marzo 2019

L'importanza di un buon sonno ristoratore

Oggi è stato un lunedì più lunedì del solito, la settimana è appena cominciata e sono già KO... per questo d'ora in poi sarà bene che io cerchi di fare tesoro dei consigli contenuti in questo articolo dal titolo The Magic of Sleep and Other Self-Care Tips (La magia del sonno e altri consigli per la cura di sé), pubblicato su Live Life Happy. E condividerne la traduzione mi sembra cosa buona e giusta... :-)
Nel mondo del lavoro di oggi, la produttività è fondamentale. Con orari impegnativi, connettività costante e ore più lunghe, la quantità media di stress per persona è più grande che mai. Questo rende tanto più importante che tu ti prenda del tempo per te stesso. Quella che viene comunemente chiamata cura di sé è essenzialmente la "manutenzione" quotidiana dei tuoi bisogni fisici, mentali ed emotivi. Ecco alcuni passaggi per orientarti nella giusta direzione.
L'importanza di un buon sonno notturno
Un buon sonno notturno aiuta ad impostare il tono per la tua prossima giornata. Andare avanti senza un riposo adeguato può portare a irritabilità, aumento dello stress e produttività estremamente inibita. L'insonnia prolungata può compromettere la memoria e la capacità decisionale, mettendo il corpo in una modalità di crisi prolungata, la quale, oltre agli effetti neurologici, inibisce anche la perdita di peso. Questo è il motivo per cui molti luoghi di lavoro permettono sonnellini veloci (piccole sequenze di riposo della durata di diversi minuti) per contribuire a migliorare il morale e l'efficienza.
Mentre i sonnellini possono sicuramente essere utili, il modo migliore per assicurarti di essere ben riposato è dormire a sufficienza. All'adulto medio servono tra le sette e le nove ore di sonno di buona qualità per notte. Potresti essere tentato di rimanere a corto di sonno per tutta la settimana promettendo a te stesso che "ti rifarai nel weekend", ma il sonno non funziona così. Svegliarsi tardi nel fine settimana porterà soltanto a stordimento quando si torna al lavoro il lunedì. La caffeina e l'alcol hanno entrambi effetti negativi sul sonno: la caffeina rimane nel corpo per circa cinque ore dopo il suo consumo e, mentre inizialmente l'alcol può causare sonnolenza, in realtà provoca un sonno irrequieto e attivo.
Pratica una buona igiene del sonno
Il modo migliore per assicurarti un buon riposo notturno è praticare un'adeguata igiene del sonno. L'igiene del sonno si riferisce a quell'insieme di rituali, abitudini e routine che circondano l'ora di andare a dormire. Inizia regolando la tua camera da letto: la temperatura dovrebbe essere fresca, e la stanza stessa dovrebbe essere il più possibile buia e silenziosa. Inoltre, se è passato un po' di tempo da quando hai sostituito il materasso, potrebbe essere il momento di farlo. Gli esperti consigliano di cambiare il materasso ogni sette-dieci anni (oppure di più, a seconda del materiale), quindi da' un'occhiata al tuo e vedi se comincia a sembrare un po' logoro. Se è così, fai l'investimento.
Una volta preparato il tuo spazio, puoi iniziare a creare il tuo programma di sonno individuale. Mentre agli adulti tipicamente occorrono tra le sette e le nove ore, c'è una grande differenza tra le persone: alcune sono in grado di cavarsela con sei ore, mentre altre ne richiedono almeno nove ogni notte. Se non sai già di quanto sonno di qualità hai bisogno, prenditi una settimana e monitorati. Dopodiché determina a che ora devi andare a dormire, quindi attieniti al programma, anche nei fine settimana. Infine limita l'uso di dispositivi elettronici un'ora prima di andare a letto, in modo che la tua mente possa avere la possibilità di cominciare a sistemarsi.
Prenditi del tempo per te durante il giorno
Il riposo notturno è importante, ma è importante anche concedere alla mente del tempo per riposare durante il giorno. Prendersi del tempo per liberare la mente, da cinque a dieci minuti ogni tanto, aumenta la chiarezza e la motivazione. Va' ancora oltre e prenditi più tempo per dedicarti a un'attività che ti piace, come il tennis o l'intaglio del legno. Il tempo di rilassamento è un modo fondamentale per ridurre i livelli complessivi di stress, che contribuiscono alla mancanza di sonno e di soddisfazione generale. Anche allenarsi, meditare e passare del tempo con gli amici può ridurre lo stress, quindi assicurati di dedicare del tempo a te stesso. Se ritieni di avere troppi progetti in corso per poterti prendere del tempo, non aver paura di dire gentilmente di no. Il tempo libero extra ottenuto dal rifiuto di un progetto o di un evento extra migliorerà in definitiva sia la tua vita personale che quella lavorativa.
Infine, anche se ti senti stressato, prova a sorridere per tutta la giornata. Non soltanto il sorriso aumenta la tua salute sociale facendoti sembrare più amichevole, i frequenti sorrisi genuini e la ricerca della gioia sono stati collegati ad un aumento sia della qualità che della durata della vita di un adulto medio.
La cura di sé non è un passatempo costoso e dispendioso in termini di tempo. È semplicemente il processo di imparare a conoscere te stesso e sapere quando il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di una pausa, quindi prenditi un po' di tempo per te questa settimana.

Nessun commento:

Posta un commento