martedì 26 marzo 2019

Affari di famiglia

Quest'oggi ti propongo alcuni enigmi pubblicati da Alex Bellos a febbraio nel suo blog Monday puzzle con il titolo Can you solve it? The world's strangest families (Riesci a risolverlo? Le famiglie più strane del mondo). Anche se è trascorsa ormai qualche settimana, non mi andava di lasciarli cadere nel dimenticatoio, perché li trovo sfiziosi... soprattutto il primo, che ricorre nelle forme più disparate sui social! :-)
[Qui sotto di enigmi ne trovi quattro, ma Alex ne ha proposto anche un quinto che preferisco tralasciare perché intraducibile. Esso si regge infatti sull'ambiguità fra i termini inglesi great-grandchild (bisnipote) e great grandchild (nipote eccezionale). Il trattino fa una gran differenza...]
I rapporti di parentela forniscono materiale per molti enigmi classici almeno fin dai tempi del Medioevo. Danno luogo a problemi divertenti, perché non richiedono conoscenze tecniche, e spesso presentano situazioni divertenti o curiose.
  1. Il padre di Pierino ha tre figli, Qui, Quo e...? [Questo l'ho adattato, perché la versione originale si poteva tradurre, sì, ma la traduzione non funzionava granché. Quali donne (o uomini, se è per questo) in Italia si chiamano Aprile, Maggio e Giugno? NdC]
  2. Due uomini sposano l'uno la madre dell'altro. Qual è il rapporto tra i loro figli?
  3. Qual è il minor numero possibile di persone in un gruppo familiare che contenga un nonno, una nonna, due padri, due madri, quattro figli, tre nipoti, un fratello, due sorelle, due figli, due figlie, un suocero, una suocera e una nuora?
  4. In un certo giorno la mia amica Olivia fa il compleanno. Due giorni dopo è il compleanno del suo gemello più grande, Oliver. Come si spiega?
Fonti di questi enigmi: 1. largamente noto, 2. Alcuin, Propositiones ad Acuendos Juvenes, 3. Ian Stewart, Cabinet of Mathematical Curiosities, 4. Des MacHale and Paul Sloane, Hall of Fame Lateral Thinking Puzzles.
E adesso non devi far altro che scorrere la pagina un po' più in basso per leggere le soluzioni.











































  1. Pierino, ovvio! Già, è una battuta vecchissima...
  2. Sono zio/nipote l'uno dell'altro. Questo enigma risale all'ottavo secolo, ed è il più antico di questo genere di indovinelli sulla parentela. Chiamiamo i protagonisti Uomo 1 e Uomo 2, che hanno come mamme Mamma 1 e Mamma 2. Le coppie sono quindi Uomo 1 e Mamma 2, e Uomo 2 e Mamma 1. Se la prima coppia ha Figlio A, e la seconda coppia ha Figlio B, allora Figlio A è il fratellastro di Uomo 2, e quindi lo zio acquisito di Figlio B, che è il figlio di Uomo 2. È più facile da vedere quando lo si disegna come albero genealogico.
  3. Sette. Tre fratelli (due femmine e un maschio), i loro genitori e i genitori del padre. Di nuovo, è più facile da vedere quando lo si disegna come albero genealogico.
  4. Oliver è nato il 1° marzo su un aereo che volava verso est sopra il Pacifico. Pochi secondi dopo l'aereo ha attraversato la linea internazionale del cambio di data, ed è nata Olivia. Lei è nata quindi il 28 febbraio, il che l'ha resa la sorella "più giovane" con una data di nascita sul calendario un giorno prima di suo fratello. Negli anni bisestili, tuttavia, Olivia festeggerà il compleanno due giorni prima del suo gemello più grande.

Nessun commento:

Posta un commento