venerdì 24 gennaio 2025

Il sole disegna un otto

Secondo Wikipedia...

L'analemma (dal greco ανάλημμα, "piedistallo di una meridiana") in astronomia indica una particolare curva geometrica a forma di otto (inclinato e molto schiacciato) o più propriamente lemniscata (anch'essa inclinata e deformata) che descrive la posizione del Sole nei diversi giorni dell'anno, alla stessa ora e nella stessa località.

Me ne sono già occupata in due occasioni su questo blog prendendo spunto da altrettante Astronomy Picture of the Day, e stasera ti propongo altri due analemmi proposti da APOD negli ultimi due mesi; quello pubblicato il 4 dicembre 2024 si intitola Driveway Analemma (Analemma del vialetto) e anziché una semplice immagine è un video girato da Nick Wright...

Il sole ritorna ogni giorno nello stesso punto del cielo? No. Una risposta più visiva è un analemma, un insieme composito di immagini del cielo scattate nello stesso momento e dallo stesso posto nell'arco di un anno. Alla fine, puoi vedere che il sole disegna un 8 nel cielo. L'insolito analemma mostrato, tuttavia, non raffigura direttamente il sole: è stato creato guardando nella direzione opposta. Tutto ciò che era necessario era notare dove si trovava l'ombra di uno spigolo di una casa nel vialetto ogni giorno sereno alla stessa ora. A partire da marzo a Falcon, in Colorado, il fotografo ha segnato metodicamente la posizione dell'ombra alle ore 13. In un fotogramma puoi persino vedere il fotografo stesso. Anche se questo analemma sarà completato nel 2025, puoi iniziare a disegnare il tuo analemma del vialetto, senza usare attrezzature sofisticate, fin da oggi.

... e quello del 2 gennaio 2025 si intitola Solar Analemma 2024 (Analemma solare 2024) ed è opera di Betul Turksoy.

Registrata nel 2024, questa serie di immagini nell'arco di un anno rivela uno schema nella deriva stagionale del moto giornaliero del Sole nel cielo del pianeta Terra. Nota ad alcuni come analemma, la curva a forma di otto è stata catturata in esposizioni scattate solo alle 13:00 ora locale in giornate serene da Kayseri, in Turchia. Naturalmente la posizione del Sole nelle date del solstizio del 2024 era in cima e in fondo alla curva. Corrispondono all'inizio astronomico dell'estate e dell'inverno a nord. I punti lungo la curva a metà strada tra i solstizi, ma non il punto di incrocio della curva a forma di otto, segnano gli equinozi del 2024 e l'inizio della primavera e dell'autunno. Le vette regionali e il vulcano dormiente Monte Erciyes si trovano lungo l'orizzonte meridionale nel timelapse del cielo del 2024.

Nessun commento:

Posta un commento