venerdì 30 ottobre 2020

Le emozioni di un bambino

Quest'oggi ti propongo un'immagine condivisa da una mia "facciamica" che è mamma di due bambini.

Atteggiamenti che uccidono lo sviluppo emotivo del bambino

  1. Inculcare paura («Non andare lì, c'è un mostro!»)
  2. Condizionare l'amore («Se non mangi non ti voglio più bene»)
  3. Innescare senso di colpa («Se fai così, la mamma piange»)
  4. Punire le emozioni («Se piangi ancora, niente gelato!»)
  5. Dire bugie («Se ti calmi, la mamma ti porta alle giostre»)
  6. Invalidare le emozioni («Arrabbiarti nen servirà a nulla»)
  7. Essere ipercritici («Sei un pasticcione, non sai fare nulla»)

Non puoi decidere che emozioni deve sperimentare tuo figlio,
ma puoi decidere di guidarlo verso una modalità sana di vivere e gestire le emozioni!

Io di figli non ne ho, ma bambina lo sono stata, e ho subito alcuni – magari non tutti, e non a livelli così estremi – di questi atteggiamenti che i "grandi" mettevano in atto in modo inconsapevole, sperimentando in prima persona quanto possano essere dannosi. Crescendo ho dovuto lavorare parecchio su me stessa per "riparare" almeno in parte i danni.

Nessun commento:

Posta un commento