sabato 10 ottobre 2020

#endthestigma

Oggi è la giornata mondiale della salute mentale... e mi sembra l'occasione giusta per condividere le immagini pubblicate da Grace Uwu su Facebook e caratterizzate dall'hashtag #endthestigma (porre fine allo stigma, a quella sorta di "marchio d'infamia" che troppo spesso accompagna chi soffre di disturbi mentali).

Ho un disturbo d'ansia
Ho la depressione

Sto passando una giornata difficile e va bene così

Sopravvivo agli attacchi di panico
Ho cicatrici da autolesionismo
Ho tentato oppure pensato di tentare il suicidio
Vado in terapia e non me ne vergogno

Qui sotto c'è lo spot interpretato dagli attori Anna Foglietta e Paolo Calabresi per l'occasione.

Sì, perché i disturbi mentali si possono curare, a condizione di non aver timore di affidarsi a qualcuno che sappia prenderli sul serio anziché minimizzarli, come nella parte superiore dell'immagine qua sotto...


... che sottintende «Ti senti depresso? Vai a farti una passeggiata meditativa nei boschi e passa tutto». Antidepressivi e ansiolitici non sono m***a: in molti casi, se assunti sotto controllo medico, sono l'unico modo – nonché un modo sano e clinicamente testato – per ridurre gli effetti dei disturbi più gravi, che a volte impediscono di condurre una vita normale.

Nessun commento:

Posta un commento