giovedì 15 ottobre 2020

La magia delle cicale

Oggi mentre lavoravo ho vissuto un momento di serendipità che voglio raccontare. Stavo cercando tutt'altro quando, in un thread del forum NI dedicato alla programmazione LabVIEW, ho visto che si parlava di... cicale. E che c'entra?! Qualcosa c'entra eccome, ma sarebbe troppo lungo e complicato spiegarlo, specie considerate le mie attuali facoltà mentali, per cui mi limito a tradurre il frammento in questione.
Le cicale sono insetti che trascorrono la maggior parte del loro tempo sottoterra, succhiando il fluido dalle radici degli alberi. Ogni paio d'anni escono tutte allo stesso tempo e i boschi risuonano del loro frinire. Esistono diverse versioni di cicala e sono conosciute come cicale di 7 anni, cicale di 13 anni, ecc. C'è una teoria secondo cui poiché ciascuna versione si riproduce solo a intervalli di anni che sono numeri primi, non c'è possibilità che una versione si accoppi [voce del verbo accoppiare, non accoppare! ;-) NdC] con l'altra versione.

Non ci hai capito granché? Beh, chi l'ha scritto è un ingegnere, mica un entomologo... ;-) Senza dubbio troverai più chiara e rigorosa la pagina Wikipedia dedicata alla Magicicada – ho l'impressione che le cicale nostrane non mostrino simili peculiarità – e questa paginetta tratta dal sito di Zanichelli.

[Foto tratta da Il BioAmatore]

2 commenti:

  1. beh, la possibilità c'è, anche se non molto probabile; bsta aspettare il prodotto degli anni. Ma se l'ha scritto un ingegnere...

    RispondiElimina
  2. non mi capacito mai della bruttezza delle cicale

    RispondiElimina