giovedì 7 maggio 2020

Buonsenso indo-scandinavo


Di recente ho visto su Facebook un paio di screenshot di tweet pubblicati da mNu (@mnu0231), che vive e lavora a Helsinki ma è originario dell'India. Poiché mi hanno colpita parecchio per la loro profondità e sagacia, ho visitato il suo profilo raccogliendo altri tweet interessanti, di cui riporto la traduzione qui di seguito.
3 aprile
Per quelli che chiedono cosa significhi essere un professionista IT durante l'epidemia di coronavirus... Ricordi quando il Titanic stava affondando e l'orchestra ha continuato a suonare fino alla fine? Noi facciamo parte di quell'orchestra!!!
5 aprile
Le persone che rifiutano gli avvertimenti degli scienziati sui cambiamenti climatici, ma comprano immediatamente ogni bottiglia di disinfettante per le mani quando gli scienziati li avvertono del coronavirus, sono la dimostrazione che non si tratta mai di credere o non credere. Si tratta di quello che non li riguarda direttamente e quello che invece sì.
12 aprile
Dopo che sarai sopravvissuto a questa crisi, considerala la tua seconda vita. Lavora al fisico dei tuoi sogni, vestiti meglio, fai una bella pulizia del viso, vai in un posto dove non sei mai stato, taglia i legami con le persone non necessarie, fai le cose che hai lasciato in sospeso, sii più gentile con te stesso e scegli di essere felice.
14 aprile
Permetti alle persone e alla loro noia di fare qualunque gioco o sfida vogliano fare. Se per te è infantile, conserva la tua serietà e maturità per trovare la cura per il coronavirus.
16 aprile
#WorkfromHome
Capo: «Ti ho chiamato. Tua moglie ha risposto al telefono e ha detto che stavi cucinando. Perché non mi hai richiamato?»
Dipendente: «L'ho richiamata, signore. Sua moglie ha risposto al telefono e ha detto che stava lavando i panni»
22 aprile
Non siamo tutti sulla stessa barca. Siamo tutti nella stessa tempesta. Alcuni sono su dei mega-yacht. Alcuni hanno soltanto un remo.
24 aprile
Rimproverare le persone per non essere produttive in questo periodo è molto irresponsabile. L'ansia e la depressione sono aumentate; ci sono persone che dipendono dalla routine per sopravvivere, persone che lavorano e si tengono impegnate per sfuggire a famiglie violente. Essere soddisfatti adesso come adesso è un privilegio.
27 aprile
L'ansia è l'esperienza più silenziosa ma dolorosa. Non ha senso e te ne stai lì da solo annegando nei tuoi pensieri senza conoscere la vera ragione dietro tutto il dolore che senti. A volte non riesci nemmeno a sentire nulla, ed è uno schifo perché dici a tutti che va bene.
Concludo con il tweet che mNu ha reputato degno di essere fissato in alto, anche se a mio avviso non era così memorabile.
Mi sono reso conto di una cosa in questo lockdown. Le normali spese di sostentamento sono molto basse. È solo il tirarsela e lo stile di vita che rende tutto costoso.

Nessun commento:

Posta un commento