mercoledì 15 gennaio 2020

Quando è il caso di fare fact checking?

Nell'era delle fake news che circolano a macchia d'olio, in cui capita sempre più spesso di dover mettere in dubbio la veridicità delle informazioni trovate in Rete, ti propongo un'immagine scaricata – ma tu guarda un po' ;-) – dalla Rete, che nella sua semplice linearità ho trovato illuminante.
Avrei potuto creare una nuova immagine che includesse la traduzione in italiano, del resto sarebbe stato meno complicato rispetto a quando feci la stessa cosa per il diagramma Come identificare quella luce nel cielo... ma da allora il mio tempo libero si è drasticamente ridotto, la stanchezza si fa sentire sempre di più, soprattutto stasera... e nient, se vuoi occupartene tu ti sarò grata se me lo farai sapere! :-) Mi limito a riportare qui di seguito una traduzione fatta alla buona, senza alcunché di grafico.
Una semplice guida per determinare quando dovresti verificare una fonte/affermazione
Cominciamo con la prima domanda: «È in accordo con le tue idee?».
Se la risposta è no, passiamo alla seconda domanda: «È in disaccordo con le tue idee?».
Se la risposta è no, passiamo alla terza domanda: «È parzialmente in accordo e parzialmente in disaccordo con le tue idee?».
Se la risposta è no, passiamo alla quarta domanda: «Sei privo di un'opinione ben definita sull'argomento?».
Se la risposta è no, dovresti domandarti: «Sono sicuro di capire come funzionano i diagrammi di flusso?». ;-) [Se non lo capissi io, che ci lavoro più o meno quotidianamente, sarei fritta, NdC]
Se la risposta a una qualunque delle prime quattro domande è ...? Beh, allora dovresti proprio verificare!

Nessun commento:

Posta un commento