venerdì 17 gennaio 2020

Cosa siamo disposti a fare per il nostro pianeta?



Non ho alcun dubbio sul fatto che Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, sia tra i personaggi che hanno lasciato maggiormente il segno a livello mondiale nell'anno che si è appena concluso. E mi auguro che i suoi appelli continueranno a farsi sentire anche nel 2020, e oltre... almeno fino a che l'umanità non imparerà a darsi una regolata per preservare l'unico pianeta che ha a disposizione!
Il video qui sotto riassume l'attività di Greta, e vede come coprotagonista il giornalista e scrittore britannico cinquantaseienne George Monbiot. Per la serie: preoccuparsi per il futuro del nostro pianeta non è mica una fatua fissazione da ragazzini viziati!

Greta Thunberg: Questa non è un'esercitazione. Mi chiamo Greta Thunberg. Viviamo all'inizio di un'estinzione di massa. Il nostro clima si sta compromettendo. Bambini come me stanno rinunciando alla loro istruzione per protestare. Ma possiamo ancora risolvere questo problema. Puoi ancora risolvere questo problema. Per sopravvivere, dobbiamo smetterla di bruciare combustibili fossili, ma questo da solo non sarà sufficiente. Si sta discutendo di molte soluzioni. Ma che dire di una soluzione che è proprio di fronte a noi? Lascerò che sia il mio amico George a spiegarla.
George Monbiot: C'è una macchina magica che assorbe carbonio dall'aria, costa pochissimo e si costruisce da sola. Si chiama... albero. Un albero è un esempio di soluzione naturale per il clima. Mangrovie, torbiere, giungle, paludi, fondali marini, foreste di alghe, acquitrini, barriere coralline, estraggono carbonio dall'aria e lo imprigionano. La natura è uno strumento che possiamo usare per riparare il nostro clima guasto. Queste soluzioni naturali per il clima potrebbero fare un'enorme differenza.
Greta: Piuttosto fico, vero?
George: Ma soltanto se lasciamo anche i combustibili fossili nel terreno.
Greta: Ecco la parte folle... In questo momento, li stiamo ignorando. Spendiamo 1000 volte di più per sussidi globali per i combustibili fossili che per soluzioni a base naturale.
George: Le soluzioni naturali per il clima ricevono solo il 2% di tutto il denaro utilizzato per contrastare i cambiamenti climatici.
Greta: Questi sono i tuoi soldi. Sono le tue tasse e i tuoi risparmi.
George: Cosa ancora più folle, proprio adesso che abbiamo più bisogno della natura, la stiamo distruggendo più velocemente che mai.
Greta: Fino a 200 specie si estinguono ogni singolo giorno.
George: Gran parte del ghiaccio artico è sparita, la maggior parte dei nostri animali selvatici è sparita, gran parte del nostro suolo è sparita.
Greta: Quindi cosa dovremmo fare?
George: Cosa dovresti fare TU?
Greta: È semplice... Dobbiamo proteggere, ripristinare e finanziare. Proteggere. Le foreste tropicali vengono abbattute al ritmo di 30 campi da calcio al minuto.
George: Dove la natura sta facendo qualcosa di vitale, dobbiamo proteggerla.
Greta: Ripristinare. Gran parte del nostro pianeta è stata danneggiata.
George: Ma la natura può rigenerarsi, e possiamo aiutare gli ecosistemi a riprendersi.
Greta: Finanziare.
George: Dobbiamo smetterla di finanziare cose che distruggono la natura, e pagare per cose che la aiutano.
Greta: È così semplice: proteggere, ripristinare, finanziare.
George: Questo può succedere ovunque. Molte persone hanno già cominciato a utilizzare le soluzioni naturali per il clima, dobbiamo farlo su vasta scala.
Greta: Tu puoi farne parte.
George: Vota per le persone che difendono la natura.
Greta: Condividi questo video. Parlane.
George: In tutto il mondo ci sono movimenti fantastici che combattono per la natura. Unisciti a loro!
Greta: Tutto conta. Quello che fai conta.
[L'immagine che apre il post l'ho trovata sui social, e mi è sembrata perfetta per illustrarlo...]

Nessun commento:

Posta un commento