venerdì 4 settembre 2020

Non sono l'ultima ruota del carro... forse!

La vigilia di Ferragosto, nel bel mezzo delle mie ferie, ho ricevuto sull'app di Microsoft Teams installata sul mio smartphone e associata al mio account di lavoro un messaggio da un collega inglese – ricordo che lavoro per una multinazionale – con il quale ho collaborato qualche volta da remoto: «Congratulazioni, sei stata nominata per gli Impact Awards!». «Wow, e chi se lo aspettava? Grazie per avermelo fatto sapere, sono in vacanza e le news aziendali le controllo in modo abbastanza sporadico». Poi però mi sono dimenticata di approfondire.
Ieri, mentre assistevo a un meeting aziendale internazionale sempre su Teams, a un certo punto mi sono distratta per fare qualcosa legato al lavoro (e anche perché mantenere un livello elevato di attenzione per un'ora intera su un incontro che si svolge interamente in inglese non è facile, diciamolo)... e proprio in quel momento una mia collega israeliana mi scrive in chat «Congratulazioni!», e io «Per cosa?», «Eri sulla slide degli Impact Awards, proprio nel mezzo!».
A questo punto il timore che si materializzasse qualcuno a dirmi «Sorridi, sei su Scherzi a parte!» – a proposito, fanno ancora quella ciofeca di programma? ;-) – si è fatto ancora più forte... ma al termine del meeting la presentazione è stata resa disponibile online e ho potuto vedere con i miei occhi la slide in questione, poi quando avrò tempo guarderò anche la registrazione per godermi in differita il mio momento di gloria. :-)
Oggi finalmente, durante l'incontro faccia a faccia (sempre su Teams) con la mia responsabile, il mistero è stato risolto: ho capito come fosse possibile che IO sia stata nominata per l'impatto positivo che ho avuto sul business dell'azienda. Mesi fa, all'inizio del lockdown, mi venne chiesto di sbrigare un'incombenza tecnicamente piuttosto banale ma assai laboriosa e snervante, anche per via della lentezza della rete domestica rispetto a quella aziendale nello scaricare parecchi gigabyte. Ebbene, a quanto pare quella faccenda svolta da me in maniera il più possibile rapida e accurata ha permesso alla mia azienda di stipulare senza problemi un accordo con un cliente molto importante.
È stata una settimana pesante, negli ultimi due giorni poi ho avuto a che fare con un cliente particolarmente rognoso che mi ha fatto vedere i sorci verdi... ma venire a sapere di questa nomination, e soprattutto del motivo per cui l'ho ricevuta, mi ha svoltato la giornata. Per me che tutt'al più mi reputavo degna del "Last Wheel of the Wagon Award", rendermi conto che invece il mio impegno viene apprezzato è stata un'iniezione di fiducia non da poco. Quasi sicuramente non sarò io a vincere, ma il "semplice" fatto di essere stata nominata è il riconoscimento migliore che potessi mai aspettarmi.
Spero proprio che stanotte dormirò meglio rispetto alle scorse notti!

Nessun commento:

Posta un commento