venerdì 25 settembre 2020

Aridatece il vecchio Faccialibro!

Da un paio di giorni Facebook non mi permette più di tornare alla vecchia versione: dal menu a tendina che compare cliccando sulla freccetta in alto a destra è sparita la relativa opzione.

Ok, si può lasciare un feedback...


... ma tutti quelli – assolutamente sfavorevoli – che ho inviato prima che la transizione divenisse definitiva non hanno sortito alcun effetto: Mark Zuckerberg & company sono stati irremovibili.

Il torto fatto agli utenti del social – perlomeno, nella mia "bolla" non ce n'è uno a cui piaccia la nuova versione – è analogo a quello che noi utenti di Blogger abbiamo subìto qualche giorno fa... con la differenza che alla nuova versione dell'editor sto facendo piano piano il callo, mentre ho l'impressione che al nuovo Facebook non mi abituerò MAI! Me ne lamentavo oggi sulla mia bacheca, ed è arrivata una mia "facciamica" a suggerirmi un rimedio «se usi Chrome»: Old Layout for Facebook. Anche se uso prevalentemente Firefox, ho cliccato lo stesso sul link, e... evviva, esiste anche per il mio browser preferito, l'add-on che ripristina il vecchio layout! Il creatore è lo stesso di Social Fixer for Facebook, un'altra estensione che ho installato. C'è solo da sperare che gli sviluppatori di Facebook non apportino al nuovo layout modifiche tali da impedire il corretto funzionamento dell'add-on; non sarebbe la prima volta che vedo succedere una cosa del genere... e di solito lo sviluppatore dell'estensione fa il possibile per aggiustarla di conseguenza, ma se il boicottaggio (mi va di chiamarlo così) continua, a un certo punto va a finire che si stufa e lascia perdere.

1 commento:

  1. beh, questa estensione è relativamente semplice, nel senso che si limita a far credere a Zuckerberg di avere una vecchia versione del browser, che evidentemente non supporta le Grandi Novità del Nuovo Facebook. Quindi si può sperare che almeno per un po' non ci siano contromisure.

    RispondiElimina