martedì 26 novembre 2024

Un tocco di creatività

Leggendo questo post di .mau. sono venuta a conoscenza della pagina Fancy Font Generator, utile – se di utilità si può parlare ;-) – per generare caratteri "ricercati" che (traduco qualche stralcio del testo sulla pagina)...

Possono essere usati ovunque sia consentito l'inserimento di testo, come Twitter, Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok, commenti di YouTube, Discord e altro ancora!
Alcuni dispositivi potrebbero non visualizzare correttamente tutti i font! Poiché usano caratteri speciali, dipende dal dispositivo o dal produttore del font supportare i simboli.
Per usare questo generatore, digita o incolla semplicemente il testo nella casella. Dopo averlo fatto, apparirà una grande varietà di font tra cui scegliere. Copia e incolla il testo desiderato in qualunque casella di testo sul web.
Questi font "ricercati" non sono font reali. Sono in realtà lettere, numeri e simboli Unicode di varie lingue del mondo. Ecco perché su alcuni vecchi dispositivi appariranno come caselle o punti interrogativi.

Ecco un esempio di utilizzo.

(Siccome non mi veniva in mente neanche una frase vagamente originale, questa me la sono fatta consigliare da ChatGPT. A questo punto ci starebbe bene una riflessione su come il mio cervello tenda ad impigrirsi delegando all'intelligenza artificiale i compiti per cui la ritiene all'altezza... ma è un discorso troppo lungo e complesso; magari ci tornerò con mooooolta calma più avanti)

𝐿𝒶 𝒸𝓇𝑒𝒶𝓉𝒾𝓋𝒾𝓉à 𝓃𝑜𝓃 𝒽𝒶 𝓁𝒾𝓂𝒾𝓉𝒾, 𝓈𝑜𝓁𝑜 𝓃𝓊𝑜𝓋𝒾 𝑜𝓇𝒾𝓏𝓏𝑜𝓃𝓉𝒾. Bene, il copia&incolla funziona anche qui sul blog! :-)

In conclusione, mi è sembrata una cosa carina da segnalare a chi vorrebbe dare un tocco di originalità ai post e ai messaggi che scrive, ma non sa come fare. Per quanto mi riguarda, lo ammetto, credo che continuerò a farne a meno... come del resto faccio quando invio messaggi di posta elettronica dal mio PC personale: figurati che ho configurato Mozilla Thunderbird in modo tale che per default componga i messaggi in testo semplice, quindi monospaziato sempre della stessa dimensione senza grassetto, corsivo o sottolineato. Se proprio voglio evidenziare un concetto, al massimo, uso il tasto bloc maiusc... ma senza esagerare! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento