Poiché sul lavoro una delle mie specialità è fare la correttrice di bozze sui documenti tecnici redatti dai colleghi che mi capitano sottomano – anche se quasi nessuno mi chiede di farlo ;-) – oggi ho avuto l'occasione per rivendicare due questioni che mi stavano abbastanza a cuore... se di cuore si può parlare per delle pignolerie! :-)
La prima: tra il valore di una misura e l'unità di misura ci va lo spazio, con un'unica eccezione (no, non è il simbolo di percentuale %, pure quello va staccato... Qui sbagliavo anch'io).
Mi dà ragione nientepopodimenoché il Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI): come spiegato a pagina 8 di questa guida del National Institute of Standards and Technology (NIST)...
There is a space between the numerical value and unit symbol, even when the value is used as an adjective, except in the case of superscript units for plane angle.
ovvero
C'è uno spazio tra il valore numerico e il simbolo dell'unità, anche quando il valore è usato come aggettivo, tranne nel caso di unità in apice per l'angolo piano.
e a pagina 28
In the expression for the value of a quantity, the unit symbol is placed after the numerical value and a space is left between the numerical value and the unit symbol.
The only exceptions to this rule are for the unit symbols for degree, minute, and second for plane angle: °, ', and ", respectively, in which case no space is left between the numerical value and the unit symbol.
ovvero
Nell'espressione per il valore di una quantità, il simbolo dell'unità è posizionato dopo il valore numerico e viene lasciato uno spazio tra il valore numerico e il simbolo dell'unità.
Le uniche eccezioni a questa regola sono per i simboli dell'unità per grado, minuto e secondo per angolo piano: °, ' e ", rispettivamente, nel qual caso non viene lasciato alcuno spazio tra il valore numerico e il simbolo dell'unità.
La collega che mi ha fornito lo spunto per chiarire questo aspetto non se ne faceva una ragione: «Nel mio posto di lavoro precedente due persone, tra cui un ispettore certificato ACCREDIA, mi hanno addirittura cazziata perché ci mettevo lo spazio: mi hanno assicurato che non ci va». Eh oh, che ti devo dire...
La seconda: la kappa del prefisso kilo (chilogrammo, chilometro...) è minuscola; la K maiuscola denota invece i gradi Kelvin.
Come da tabella a pagina 19 della suddetta guida (cliccare per ingrandire)...
Anche in questo caso il collega che sistematicamente usa la K maiuscola era convinto di essere nel giusto: «La M di mega e la G di giga sono maiuscole perché sono unità grandi, quindi secondo me anche la K di kilo deve essere maiuscola».
Bah, io la mia l'ho detta, e l'ho pure documentata... ma qualcosa mi dice che ognuno continuerà a fare di testa sua, confidando nel fatto che soltanto pochissime persone sono così precise da dar peso a certi dettagli come la sottoscritta. :-/
Nessun commento:
Posta un commento