Benché sia passata più di una settimana, non mi sono ancora fatta una ragione della vittoria di Donald Trump alle presidenziali USA. :-(
Ecco alcuni spunti per cercare di capire come sia potuto accadere; ammetto che devo ancora elaborarli.
- Il video TRUMP ha vinto perché... di Massimo Polidoro.
- L'episodio Perché Trump ha vinto? del podcast Globo di Eugenio Cau, che in questa occasione dialoga con Francesco Costa, esperto di questioni statunitensi. A proposito, Globo, che al momento è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme oltre che sul sito e sull'app de Il Post, da inizio gennaio entrerà a far parte dell'offerta riservata a chi si abbona al Post, assieme agli altri due podcast Ci vuole una scienza di Emanuele Menietti e Beatrice Mautino e Amare parole di Vera Gheno e alla newsletter Charlie. Il titolo scelto da Il Post per dare l'annuncio – L’abbonamento al Post si arricchisce – non è andato giù a tanti, abbonati compresi, perché di fatto per noi non cambia nulla (nemmeno il prezzo, che rimane di 80 euro l'anno, bisogna riconoscerlo); è l'offerta gratuita che si "impoverisce".
- Proprio oggi Francesco Costa ha pubblicato sul suo canale YouTube Da Costa a Costa – lo stesso titolo della sua newsletter – un video lungo quasi 24 minuti, che non ho ancora avuto tempo di guardare, in cui cerca di prevedere come cambierà l'America con Trump.
Concludo linkando qualche altro video che prova a prendere la vittoria di Trump con leggerezza.
- L'"analisi pacata" dei Contenuti Zero
- Il mini-musical di Lorenzo Baglioni
- La dimostrazione che Trump non perde mai; Andrea Lorenzon di CARTONI MORTI l'ha pubblicato prima delle elezioni, quindi chi dovesse essere così sciocco da credere a certe cose ne trarrebbe la conclusione che ha portato sfiga! ;-)
[La vignetta di Natangelo che apre il post l'ho trovata, insieme a molte altre vignette e memi, su Finestre sull'Arte]
Nessun commento:
Posta un commento