Leggendo questo post che ho pubblicato dieci giorni fa poteva sembrare che avessi l'intenzione di non occuparmi più delle varie "giornate di qualcosa"... ma già oggi faccio un'eccezione, da appassionata di matematica quale sono, e tra due giorni prevedo di farne un'altra in occasione di una ricorrenza che merita tutto il risalto possibile.
Insomma, oggi è il Fibonacci Day. Perché proprio oggi? Perché la data odierna, nel formato mese/giorno, si scrive 11/23, e 1, 1, 2, 3 sono i primi termini (zero escluso) della successione di Fibonacci; essa prende il nome dal matematico pisano Leonardo Fibonacci, vissuto circa un millennio fa, ed è anche detta successione aurea perché il rapporto fra le coppie di termini successivi tende molto rapidamente al numero 1,61803..., noto con il nome di rapporto aureo o sezione aurea.
La successione di Fibonacci e le sue proprietà potrebbero sembrare un mero trastullo per matematici con la testa tra le nuvole... e invece hanno svariati legami con diversi settori della vita quotidiana.
[L'immagine qua sotto l'ho trovata qualche mese fa, e mi sembra parecchio attinente all'argomento del post]
Nessun commento:
Posta un commento