«Prima che arrivassero gli smartphone... in bagno, tutti leggevamo le etichette degli shampoo!», recita la quarta di copertina di un libro umoristico dal titolo Etichette esilaranti da leggere mentre... ehm, espleti le tue funzioni fisiologiche! ;-) Ma non si tratta dell'unica occasione di lettura che accomuna(va) tanti italiani, pur non avendo un particolare valore culturale: su un'altra fa leva la campagna Good To Read Packs promossa dalla catena di supermercati Bennet.
In Italia, le persone passano molto tempo a leggere... le etichette alimentari. Oltre 9 italiani su 10 leggono i valori nutrizionali dei cibi, mentre 2 su 3 non leggono neanche un libro all'anno. Ma il vero benessere nasce dall'equilibrio di corpo e mente. Per questo in Bennet ci siamo chiesti: come invogliare le persone ad alimentare anche il proprio pensiero?
Abbiamo inserito pagine di grandi classici sul media più letto dagli italiani: le confezioni alimentari, abbinando alcuni prodotti essenziali con brani di libri famosi in cui sono citati. Così, abbiamo trasformato un ordinario momento di lettura nell'occasione per coinvolgere le persone in una storia e invitarle a continuare a leggerla. Da oggi, i nostri "pack letterari" saranno al centro di una grande campagna di comunicazione per riportare nelle abitudini delle persone la lettura. Quella vera. Il pensiero ha bisogno di essere nutrito. Acquista un libro su bennet.com.
A proposito di libri, per qualche strano motivo Amazon mi ha proposto più volte di acquistare i libri con protagonista il commissario Montalbano, che ho già letto praticamente tutti in lingua originale, tradotti in inglese in formato Kindle. Sarei curiosa di leggerne uno per rendermi conto di come il traduttore è riuscito a trasporre il peculiare lessico camilleriano, fortemente basato sui dialetti siciliani, ma temo che rimarrei delusa. Comunque, facendo il test Quale detective letterario sei? de ilLibraio.it, ho scoperto che... beh, sono appunto il commissario Montalbano. :-)
Intuizione, empatia e sincerità: tre parole che descrivono allo stesso tempo la tua personalità e quella del commissario Salvo Montalbano, ideato da Andrea Camilleri. Anche se preferisci lavorare in autonomia, sei sempre disponibile per il dialogo. A volte il tuo modus operandi potrebbe sembrare un po’ disordinato, ma alla fine ti porta sempre alla soluzione del problema. Ami la buona cucina, la tranquillità e aiutare chi ne ha bisogno.
Nessun commento:
Posta un commento