martedì 27 agosto 2024

Coincidenze? Io ci credo!

Un mio contatto sui social mi ha fatto notare che tra due notizie di oggi c'è un nesso al quale non avevo proprio pensato.

La prima è quella del ritorno degli Oasis: dopo anni di rapporti a dir poco burrascosi, la band dei fratelli Liam e Noel Gallagher farà 14 concerti tra Regno Unito e Irlanda nell'estate del 2025. Ecco qui sotto un'improbabile ma divertente immagine ispirata alla reunion.

[Casomai non li avessi riconosciuti, i volti sono quelli del presidente di Italia Viva Matteo Renzi e del segretario di Azione Carlo Calenda]

La seconda riguarda il portiere polacco Wojciech Szczesny, che al termine dello scorso campionato non ha rinnovato il contratto con la Juventus dopo sette stagioni; a quanto pare il suo stile di gioco non era gradito al nuovo allenatore Thiago Motta.

Oggi il portiere 34enne ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato in un toccante post su Instagram del quale riporto qui di seguito la traduzione.

Ho lasciato Varsavia, la mia città natale, nel giugno del 2006 per unirmi all'Arsenal con un sogno: vivere di calcio.
Non sapevo che sarebbe stato l'inizio di un viaggio lungo una vita.
Non sapevo che avrei giocato per i più grandi club del mondo e rappresentato il mio paese 84 volte.
Non sapevo che non solo avrei vissuto di calcio, ma che il calcio sarebbe diventato tutta la mia vita.
Non ho solo realizzato i miei sogni, sono arrivato dove la mia immaginazione non avrebbe nemmeno osato portarmi.
Ho giocato al massimo livello con i migliori giocatori della storia senza mai sentirmi inferiore.
Ho stretto amicizie per la vita, creato ricordi indimenticabili e incontrato persone che hanno avuto un impatto incredibile sulla mia vita. Tutto ciò che ho e tutto ciò che sono lo devo al meraviglioso gioco del calcio...
Ma ho anche dato al gioco tutto quello che avevo. Ho dato al gioco 18 anni della mia vita, ogni giorno, senza scuse. Oggi, anche se il mio corpo si sente ancora pronto per le sfide, il mio cuore non c'è più. Sento che adesso è il momento di dedicare tutta la mia attenzione alla mia famiglia, alla mia fantastica moglie Marina e ai nostri due splendidi figli Liam e Noelia.
Per questo ho deciso di ritirarmi dal calcio professionistico.
La fine di un viaggio è un momento di riflessione e gratitudine.
Ci sono molte persone che dovrei ringraziare in questo momento, ma cercherò di farlo personalmente con ognuna di loro. Ma a voi, i tifosi, devo un ringraziamento speciale per essere stati con me in questo viaggio. Per il supporto e le critiche, per l'amore e l'odio, per essere la parte più bella e romantica del calcio. Senza di voi, niente di tutto questo avrebbe senso! Grazie!
Ora, ogni storia ha una fine, ma nella vita ogni fine è un nuovo inizio.
Solo il tempo potrà dire cosa mi porterà questo nuovo percorso. Ma se gli ultimi 18 anni mi hanno insegnato qualcosa, è che niente è impossibile e, credetemi, sognerò in GRANDE!

Hai colto il nesso di cui parlavo? I figli di Szczesny – per scriverlo giusto devo sempre fare copia&incolla – si chiamano Liam e Noelia, ed è quindi lecito sospettare che il portiere sia fan dei fratelli Gallagher. Certo, è ben strano che per annunciare il suo ritiro abbia scelto proprio il giorno in cui è stata ufficializzata la reunion degli Oasis. Magari un complottista ne dedurrebbe chissà quali trame oscure... ma io mi limito a trovarla una coincidenza assai curiosa. :-)

[Il titolo del post scimmiotta una frase tipica del fantomatico Adam Kadmon]

3 commenti:

  1. In effetti una coincidenza molto curiosa! Mi chiedo se Szczesny sia un ammiratore degli Oasis (il nome dei figli lo farebbe supporre)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo assai probabile che lo sia... Oltretutto Liam e Noelia non mi sembrano nomi tipici polacchi! :-)

      Elimina