mercoledì 2 novembre 2022

#StressAwarenessDay

Oggi è stata una giornata davvero impegnativa, e il fatto che io fossi reduce da un weekend lungo sì, ma tutt'altro che riposante non ha aiutato di certo. Stamattina, dopo che ho brevemente ragguagliato il titolare sulle molteplici attività di cui mi sto occupando, lui si è complimentato per la mia flessibilità... ma io tra me e me pensavo "'N altro po' e me spezzo, altro che flessibilità!". ;-)

È capitato quindi a fagiuolo, quando sono arrivata a casa, scoprire che oggi, primo mercoledì di novembre, è la Giornata Nazionale per la Consapevolezza dello Stress (National Stress Awareness Day), istituita nel 1998 dalla International Stress Management Association (ISMA).

Migliora il tuo benessere mentale sul lavoro e nella vita di tutti i giorni durante la Giornata per la Consapevolezza dello Stress notando i fattori di stress e usando tattiche come il tenere un diario per combatterli.
Lo stress può essere un vero killer, sia sul posto di lavoro che nella frenetica vita quotidiana di ogni persona sulla terra. Mentre lo stress ha certamente uno scopo valido nella biologia umana, è anche vero che la vita moderna ha prodotto un surplus di cause che assillano le persone giorno per giorno. E l'impatto è stato, per alcune persone, piuttosto catastrofico.
Quando gli esseri umani devono affrontare una sfida o una minaccia al loro benessere, il corpo sperimenta lo stress. Concettualmente era una buona cosa notificare ed equipaggiare il cervello per percepire e rispondere al pericolo. Ora, nei tempi moderni, le risposte allo stress si verificano anche quando le persone non sono necessariamente in pericolo imminente o a rischio della vita.
Che tu abbia a che fare con un lavoro che ti mette tremendamente sotto pressione o che affronti difficoltà nella vita o relazioni che ti lasciano in uno stato di costante preoccupazione, lo stress può essere un vero killer. In effetti, alcune statistiche mostrano che più di 100mila americani muoiono ogni anno a causa dello stress legato al lavoro. E questo è solo l'inizio.
La Giornata Nazionale per la Consapevolezza dello Stress è stata riservata come momento per essere consapevoli dello stress nel mondo moderno, comprenderne l'impatto e sforzarsi di mitigare i danni che può causare.

La relativa pagina del sito Days of the Year riporta molte altre informazioni e consigli utili per gestire lo stress... ma adesso vado a dormire, perché sono davvero troppo esausta per riuscire a tradurla tutta! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento