martedì 29 novembre 2022

Gli occhi azzurri di mia madre

Papà aveva gli occhi marroni, mamma invece celesti; bellissimi ma delicati e spesso arrossati, necessitavano di tanto collirio. Io, come pure mia sorella, il colore degli occhi l'ho ereditato da mio padre, e quando a scuola ho imparato che il colore chiaro degli occhi è associato a un allele recessivo mi sono convinta che non avrei mai potuto averli come mia madre... ma leggendo questo post pubblicato sulla pagina Facebook Nuovi Mondi - Astronomia e Scienza ho scoperto che le cose non erano così semplici: a quanto pare c'era una probabilità di circa il 50% che avessi gli occhi azzurri.

IL COLORE DEGLI OCCHI
A scuola si impara che gli occhi blu e quelli marroni sono codificati da diverse versioni dello stesso gene (definite alleli; l'allele marrone è dominante rispetto al blu, dunque per avere gli occhi blu si deve ereditare un allele blu da entrambi i genitori, mentre la presenza di almeno un allele marrone si tradurrà in occhi marroni). Questo è più o meno vero, ma la cosa è complicata dal fatto che esiste un gene legato alla pigmentazione verde, ed è stato dimostrato che almeno una dozzina di altri geni contribuiscono alla colorazione dell’iride. Il risultato di questa rete è che, al contrario di quanto solitamente siamo soliti pensare, un bambino può avere occhi di qualunque colore, a prescindere dalla combinazioni di occhi dei suoi genitori.
PRECISAZIONE: Il valore 0 presente nell'immagine significa che può essere 0 o prossimo allo 0 (le cifre sono state arrotondare per avere numeri interi)

Le informazioni riportate nel post sono tratte da Cosa rispondere a un razzista di Adam Rutherford, casa editrice Bollati Boringhieri. Un libro dal titolo che fa venire una gran voglia di leggerlo!

P.S.: Il titolo del post è ispirato al ritornello di una vecchia canzone di Sandro Giacobbe (in realtà il brano si intitolava semplicemente Gli occhi di tua madre).

Nessun commento:

Posta un commento