mercoledì 30 novembre 2022

Se chiami il 1522 non ti risponderà #Donnexstrada

In questi giorni sui social è diventata virale un'immagine contenente il testo

Se sei da sola e stai percorrendo un tratto di strada che non ti sembra sicuro c'è Donnexstrada. Il servizio è gratuito e funziona H24. Puoi chiamare e un'operatrice resterà collegata con te in videochiamata. Il numero è 1522.
Fate rete

In realtà, come spiegato da Bufale.net, si tratta di una fake news che, sebbene venga diffusa in buona fede, rischia di danneggiare non uno, ma due servizi di aiuto alle donne contemporaneamente, e quindi pure le donne che possono usufruirne.

DonneXstrada è un servizio utilissimo. Spesso una donna, specie se sola e in un luogo isolato, diventa vittima ideale di molestatori, predatori o peggio.
Il consiglio solito è quello di chiamare un’amica: il molestatore o il predatore solitamente è anche un codardo: raramente rischierà di trovarsi la polizia chiamata dall’amica trenta secondi dopo l’azione.
DonneXstrada sostituisce l’amica quando l’amica non c’è: grazie ad un sistema di contatti una donna sola può richiedere una videochiamata Instagram (consentendo quindi anche ad una non udente di accedere al servizio) in modo che la voce o il volto amico al telefono fungano da dissuasore.

Invece il 1522 è il numero del servizio antiviolenza e stalking, i cui operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonché l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi.

Due giorni fa la pagina Facebook Melitea ha parlato del servizio, indicando i link alla pagina Instagram e alla pagina Facebook di DonnexStrada e a un video che spiega come funziona il servizio erogato. In realtà l'account Instagram a cui devi mandare un messaggio per stabilire la videochiamata che potrebbe salvarti la pelle è @violawalkhome.

Nessun commento:

Posta un commento