martedì 15 giugno 2021

Come estrarre fotogrammi da video con VLC

Per l'ennesima volta VLC media player mi ha aiutata a risolvere un problema. Nella fattispecie dovevo estrarre dei fotogrammi da un video, e la soluzione l'ho trovata al paragrafo 2 dell'articolo 5 Ways to Extract Video Frames and Save to Images (5 modi per estrarre i fotogrammi video e salvarli nelle immagini) pubblicato sul Raymond.CC Blog. Riporto qui di seguito la traduzione, corredata dagli screenshot in italiano (cliccaci sopra per ingrandirli).

Ogni video o animazione che vedi sul tuo televisore, computer, telefono, tablet o anche al cinema è costituito da una successione di immagini fisse. Queste immagini vengono quindi riprodotte una dopo l'altra più volte al secondo, il che inganna l'occhio facendogli credere che l'oggetto si stia muovendo. Più velocemente vengono riprodotte le immagini, più fluido appare il movimento.
La maggior parte dei film e dei programmi TV vengono girati a circa 24-30 immagini al secondo; ciascuna singola immagine è chiamata fotogramma, da cui il termine "fotogrammi al secondo" (FPS, frames per second). Un file video su un computer memorizza semplicemente tutti i fotogrammi insieme e li riproduce in ordine, e i fotogrammi totali memorizzati per un film tipico raggiungono le centinaia di migliaia. Catturare un'immagine di uno o due fotogrammi è abbastanza semplice: basta mettere in pausa il video e premere il tasto Print Screen.
Se vuoi estrarre una successione o intervallo di fotogrammi o anche tutti i fotogrammi da un breve clip video, catturare le immagini una alla volta è incredibilmente inefficiente e richiede molto tempo. A tale scopo ci vuole un programma in grado di estrarre tutti i fotogrammi desiderati e salvarli automaticamente in file immagine, come jpg o png.
VLC è un popolare lettore multimediale open source in grado di salvare sequenze di immagini da qualsiasi video che scegli di riprodurre. Ciò può essere ottenuto tramite l'interfaccia utente principale, mentre gli utenti più avanzati possono utilizzare il prompt dei comandi [per la relativa spiegazione ti rimando al paragrafo 3 dell'articolo menzionato, NdC].
  1. Se non l'hai già fatto, scarica e installa VLC media player.
  2. Apri VLC, vai su Preferenze (Ctrl+P) e fai clic su Tutto alla voce Mostra le impostazioni in basso a sinistra.
  3. Espandi Video > Filtri nell'albero e fai clic su Filtro scena. Imposta il formato dell'immagine (png/bmp/jpg ecc.), il percorso in cui salvare i file (lascia vuoto per salvare nella tua cartella Immagini) e il rapporto di registrazione. Il rapporto salverà un'immagine ogni x fotogrammi, quindi, se il tuo video è di 30 fotogrammi al secondo, un valore di 150 salverà un'immagine ogni 5 secondi. [Questo passaggio non è proprio chiarissimo, comunque se ho ben capito per salvare tutti i fotogrammi ci vuole un rapporto di registrazione pari a 1, NdC]
  4. Suggerimento: se non sei sicuro al 100% del frame rate del video, riproducilo in VLC, premi Ctrl+J e cerca il numero di fotogrammi al secondo. L'uso di multipli di quel valore ti darà un rapporto di registrazione in secondi.
  5. Fai clic su Filtri nell'albero delle preferenze avanzate (non espanderlo) e seleziona la casella Filtro video Scena in alto a destra, poi premi Salva.
  6. Riproduci il file video e le immagini inizieranno automaticamente a essere salvate. Continueranno a farlo fino a quando non premerai stop, anche se metti in pausa o salti attraverso il video.
    Nota: se dopo aver seguito questi passaggi le immagini non vengono create, chiudi VLC dopo il passaggio 4 e riaprilo, quindi riproduci il video. Per qualche motivo le versioni più recenti di VLC non riconoscono che il filtro video scena è abilitato fino a quando non chiudi e riapri il programma.
Una volta che hai finito di salvare i fotogrammi, l'opzione deve essere disattivata di nuovo, oppure farà lo stesso con ogni video che riproduci. Segui i passaggi 2 e 4 sopra, quindi deseleziona la casella Filtro video Scena. Il più grande svantaggio di VLC è che devi lasciare il video in esecuzione mentre acquisisci le immagini, per questo motivo consigliamo VLC solo per le clip più brevi, a meno che tu non abbia comunque intenzione di guardare il video.

Nessun commento:

Posta un commento