domenica 3 settembre 2023

Un uomo, un ossimoro

Oggi mi sono imbattuta nella notizia dal titolo Valditara: "Per gli studenti sospesi ci sarà l'obbligo di volontariato", e ho condiviso lo screenshot su Facebook aggiungendo una domanda retorica: ma "obbligo di volontariato" non è un ossimoro?

[Due piccole precisazioni forse un tantino pedanti ma opportune:

  • con volontariato si intende lo svolgimento volontario di un'attività non retribuita;
  • l'ossimoro è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro. Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia]

Qualcuno mi ha acutamente fatto notare che il fatto stesso che Valditara sia ministro dell'istruzione e del merito – denominazione introdotta con la formazione del governo Meloni nell'ottobre scorso – è un ossimoro, per l'accostamento tra il suo nome e il concetto di merito. In effetti, sorvolando sul fatto che prima della sua nomina io questo Giuseppe Valditara, candidatosi alle scorse elezioni politiche con la Lega senza neppure essere eletto, non l'avevo mai sentito nominare, e a prescindere dalla mia personale opinione su di lui e sul partito di cui fa parte, non posso fare a meno di notare che gli insegnanti che fanno parte della mia "bolla social" non mostrano una particolare benevolenza nei confronti del suo operato...

Nessun commento:

Posta un commento