sabato 16 settembre 2023

Classi "sottoaffollate"

Da poco sono ricominciate le scuole. Negli ultimi anni è sempre più sentito il problema delle classi sovraffollate... ma a Ceresole Reale, minuscolo comune montano della città metropolitana di Torino, si verifica una situazione opposta: due soli alunni, Raffaele ed Emanuele, che frequentano la seconda e la terza elementare con la maestra Noemi, 22enne neolaureata in Scienze dell'Educazione. Ne ha parlato La Stampa, tenendo fede al detto secondo cui «un cane che morde un uomo non fa notizia, ma un uomo che morde un cane sì», e io l'ho scoperto su Instagram.

Il caso ha voluto che io mi imbattessi in un'immagine tratta dalla pagina Remember 80/90, che mi è venuto naturale mettere in relazione con la notizia di cui sopra: la classe di Andrea, il fratellino di Licia nel telefilm Love Me Licia e relativi sequel – che io non ho mai guardato perché non tolleravo che Cristina D'Avena usurpasse il ruolo della mia adorata Kiss Me Licia ;-) – era formata da tre soli bambini. Presumo per banali motivi di budget...

Nessun commento:

Posta un commento