mercoledì 27 settembre 2023

Cento di questi giorni, Google!

Stamattina, dopo essere arrivata in ufficio e aver acceso il PC del lavoro, ho aperto il browser Mozilla Firefox, lo stesso che uso anche sul mio PC personale, e ho notato che il sito impostato come pagina iniziale, il motore di ricerca Google, era "vestito a festa", con una GIF animata al posto del logo statico di default: oggi compie infatti 25 anni, che in ambito informatico rappresentano qualcosa di simile a un'era geologica. :-)

La sottoscritta un quarto di secolo fa era già utente di internet da un paio d'anni, e all'epoca come motore di ricerca utilizzavo soprattutto AltaVista, pace all'anima sua (ben due decenni fa è stato sostituito da Yahoo!). Avrei continuato a farlo per anni, alternandolo saltuariamente ad altri come Virgilio, finché non ho scoperto appunto Google: ricordo di averlo usato per la prima volta mentre preparavo la tesi di laurea, tra il 2002 e il 2003, e trascorso qualche mese di rodaggio gli sono sempre rimasta fedele. Utilizzo anche altri servizi e strumenti legati a Google, come Gmail, YouTube, Google Traduttore, Google Calendar, oltre ovviamente a Blogger; per la chiusura di Google+ non mi sono di certo stracciata le vesti, mentre non mi è mai andato giù il ritiro di Google Reader.

Ecco la traduzione del testo che accompagna il doodle odierno.

Il doodle di oggi festeggia il 25esimo anno di Google. E se da un lato noi di Google siamo orientati verso il futuro, dall'altro i compleanni possono essere anche un momento per riflettere. Facciamo una passeggiata nella memoria per scoprire come siamo nati 25 anni fa...
Per destino o per fortuna, gli studenti di dottorato Sergey Brin e Larry Page si incontrarono nel programma di informatica dell'Università di Stanford alla fine degli anni '90. Compresero subito di condividere una visione simile: rendere il World Wide Web un luogo più accessibile. La coppia lavorò instancabilmente dai loro dormitori per sviluppare un prototipo per un motore di ricerca migliore. Quando compirono progressi significativi nel progetto, spostarono l'attività nel primo ufficio di Google: un garage in affitto. Il 27 settembre 1998 nasce ufficialmente Google Inc.
Molte cose sono cambiate dal 1998 – compreso il nostro logo visto nel doodle di oggi – ma la missione è rimasta la stessa: organizzare le informazioni mondiali e renderle universalmente accessibili e utili. Miliardi di persone da tutto il mondo utilizzano Google per cercare, connettersi, lavorare, giocare e MOLTO altro ancora!
Grazie per esserti evoluto con noi negli ultimi 25 anni. Non vediamo l'ora di vedere dove ci porta il futuro, insieme.

Nessun commento:

Posta un commento