giovedì 4 agosto 2022

Io vs self service

La sottoscritta è una persona alquanto abitudinaria, tanto è vero che mi sono riconosciuta un sacco in questo video dei The Jackal. Ad esempio cerco di andare a fare benzina sempre allo stesso distributore, non solo perché per arrivarci devo allungare solo di poco i miei tragitti consueti, e nemmeno perché è il più conveniente in assoluto nei dintorni (ce ne sono di più economici), ma anche perché so esattamente "come funziona". In questi giorni, però, ho dovuto fare eccezione e cercare delle stazioni di servizio Q8 dove poter utilizzare i buoni sconto da 5 euro ottenuti all'Esselunga. E sono riuscita a combinare tutti i casini possibili e immaginabili...

Faccio un resoconto di com'è andata oggi pomeriggio al self service Q8easy perché può essere istruttivo per chi deve ancora "spendere" i suoi buoni, ma pure per me stessa, a prescindere dallo sconto!

  • Per prima cosa, premi il pulsante "Inserisci codice" e poi "Codice alfanumerico", o qualcosa del genere.
  • Digita il codice PIN di 13 cifre riportato sullo scontrino e conferma. Occhio che il tastierino è basato sul sistema T9 e quindi, se il codice contiene due o più cifre consecutive uguali e tu premi troppo rapidamente il tasto corrispondente, otterrai una lettera, il codice sarà considerato non valido e dovrai reimmetterlo dall'inizio.
  • Una volta validato il codice, ti viene chiesto di inserire i contanti, oppure la carta seguita dal relativo PIN, per un rifornimento minimo di 25 euro.
  • Nel caso della carta, mi è comparso il messaggio che era stato preautorizzato un addebito pari a 105 euro. Fino a poco tempo fa il massimo era 100 euro, ma devono averlo aumentato in seguito ai rincari dei carburanti per consentire a chi ha un serbatoio capiente ed è quasi a secco di fare il pieno. Non dimenticare di recuperare la carta.
  • A questo punto ricordati di selezionare la pompa prima di prelevare la "pistola" dall'apposito alloggiamento, altrimenti dovrai ricominciare tutto daccapo. (È un errore che ho fatto più volte in passato, ma niente, 'sta cosa in testa non mi ci vuole entrare)
  • Apri il tappo del serbatoio, prendi la "pistola" relativa al tipo di carburante giusto per il tuo veicolo (senza fare figure barbine à la Red Ronnie ;-) ), fai rifornimento per l'importo desiderato (a differenza del mio distributore di fiducia, ho dovuto premere ripetutamente il "grilletto" della "pistola" anche se il serbatoio non era certo pieno, chissà come mai), poi rimetti a posto la pistola, e infine richiudi il tappo del serbatoio.
  • Non dimenticare di ritirare la ricevuta anche se non hai bisogno di conservarla: sai quante volte ho dovuto gettare io nel cestino quelle lasciate da chi mi aveva preceduta?
Nel mio caso, ho ripetuto la procedura due volte perché non volendo arrivare a ridosso della scadenza dei buoni sconto – il 21 agosto non è imminente, ma domani è il mio ultimo giorno di lavoro prima delle agognate ferie e anche la mia macchinina potrà godersi il meritato riposo :-) – ho fatto due rifornimenti da 25 euro o poco più per poter utilizzare due buoni; se ti rivolgi al benzinaio probabilmente puoi usarne più d'uno alla volta senza problemi, ma il servito oggigiorno è roba da ricchi, tipo il mio titolare. ;-) Ci ho messo più tempo del dovuto, a tal punto che andando via mi sono resa conto che si era venuta a creare un pochino di coda...

Nessun commento:

Posta un commento