sabato 27 agosto 2022

Hai capito Borat!

Dell'attore e comico britannico Sacha Baron Cohen ammetto di non aver mai visto nemmeno uno dei film che lo vedono protagonista, neppure quello che è stato forse il suo più grande successo, Borat: da quello che avevo sentito dire al riguardo, avevo intuito che non fosse esattamente il mio genere. Però ho dovuto ricredermi sulla persona – e a questo punto mi riprometto di guardare anche qualche suo film – dopo aver ascoltato questo discorso da lui tenuto nel 2019 quando gli è stato conferito l'International Leadership Award di ADL (Anti-Defamation League), che «va a persone eccezionali che combinano il successo professionale con un profondo impegno personale per il coinvolgimento della comunità e per attraversare confini e barriere con un messaggio di diversità e pari opportunità». Mica pizza e fichi! ;-)

La trascrizione la trovi qui. Se proprio vai di fretta, un estratto delle parti salienti sottotitolato in italiano lo trovi qui...

... mentre qui ci sono i sottotitoli in inglese.

«L'obiettivo ultimo della società dovrebbe essere assicurarsi che le persone non vengano prese di mira, attaccate, assassinate, per via di chi sono, da dove vengono, chi amano o come pregano». Sacha Baron Cohen for president!

1 commento:

  1. Borat eccezionale con alcune scene un po' forti.
    Brüno eccezionale ma con tante scene un po' troppo forti.
    Ali G (mi pare, dovrei controllare) mi è semplicemente piaciuto (ma avevo il DVD solo in inglese con sottotitoli solo in olandese quindi riuscivo a capirne il giusto).

    Detto questo ti consiglio Borat. Riguardo Brüno che io sappia sono l'unica persona che ha riso dall'inizio alla fine ma per la maggior parte dei miei amici era decisamente eccessivo.

    Su Netflix (o Primevideo) hanno fatto recentemente un Borat 2 ma l'ho trovato un po' falso e forzato come storia. Chiaro che qualche episodio è divertente ma nel complesso mi è parso troppo artificioso.

    RispondiElimina