giovedì 11 agosto 2022

Come chiedere aiuto sul lavoro

Sono ancora nella prima metà delle mie ferie, e quindi il rientro al lavoro è relativamente lontano, ma la vignetta pubblicata poco fa da Work Chronicles mi ha fatto venir voglia di condividerla. In effetti io sono il tipo che non si tira mai indietro quando si tratta di dare una mano ai colleghi, a volte anche quando non mi viene chiesto espressamente, perché... è più forte di me, non sopporto di veder fare le cose alla meno peggio! ;-) Solo che alla lunga questo mi sottrae tempo ed energie.

Come chiedere aiuto sul lavoro
  1. Trova la persona giusta.
    Non tutti hanno la risposta.
    Oh, tu sei un ingegnere del software. Puoi aggiustare il mio computer?
  2. Metti la tua domanda per iscritto.
    Non divagare quando ti viene chiesto di spiegare la tua domanda. Mettila per iscritto in anticipo. La scrittura chiarisce il pensiero.
    Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
    Fammi la tua domanda e basta.
  3. Mostra quello che hai provato finora.
    Non chiedere aiuto se prima non hai fatto uno sforzo.
    Come si sistema questo errore?
    Cercando con Google.
  4. Condividi gli aggiornamenti.
    Non dimenticare di pubblicare un aggiornamento e ringraziare chi ti ha aiutato.
    Ho risolto. Grazie!

P.S.: Tutto questo era ancora più valido per il lavoro che svolgevo fino all'inizio dello scorso anno: mi occupavo di supporto tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento