giovedì 17 novembre 2016

Persone che amano troppo (il loro lavoro)

Di recente ho visto in Rete l'immagine qua sotto, che ho poi rintracciato su Imgur.


A quanto pare si tratta di una citazione del politico indiano A. P. J. Abdul Kalam, scomparso lo scorso anno; un'immagine di qualità nettamente migliore l'ho trovata appunto nel sito Official Kalam.


Ma ecco la traduzione...
Ama il tuo lavoro ma non amare la tua azienda, perché non puoi sapere quando la tua azienda smetterà di amarti.
A. P. J. Abdul Kalam
LASCIA SEMPRE L'UFFICIO IN ORARIO
  1. Il lavoro è un processo senza fine. Non può mai essere completato.
  2. Gli interessi di un cliente sono importanti, ma lo è anche la tua famiglia.
  3. Se cadi nella vita, né il tuo capo né il tuo cliente ti daranno una mano; saranno la tua famiglia e gli amici a farlo.
  4. La vita non è solo lavoro, ufficio e clienti. C'è dell'altro nella vita. Hai bisogno di tempo per socializzare, divertirti, rilassarti ed esercitarti. Non lasciare che la tua vita sia priva di significato.
  5. Una persona che rimane in ufficio fino a tardi non è una persona laboriosa, è invece uno stupido che non sa come gestire il lavoro entro il tempo stabilito. È inefficiente ed incompetente nel suo lavoro.
  6. Non hai studiato sodo e lottato nella vita per diventare una macchina.
  7. Se il tuo capo ti costringe a lavorare fino a tardi, anche lui/lei può essere inefficace ed avere una vita senza senso; perciò inoltragli/le la presente.
Lasciare l'ufficio in orario =
  • efficienza
  • buona vita sociale
  • vita familiare di qualità
Lasciare l'ufficio in ritardo =
  • inefficienza e incompetenza
  • nessuna vita sociale
  • meno vita familiare
La citazione «Ama il tuo lavoro ma non amare la tua azienda, perché non puoi sapere quando la tua azienda smetterà di amarti» è riportata a conclusione di questo articolo tristemente attuale di Times of India, nel quale un padre di famiglia racconta la dolorosa esperienza della perdita del lavoro.
Infine, tanto per restare in argomento, se un lavoro ce l'hai ma hai anche problemi ad andare d'accordo coi colleghi, potrai trovare aiuto per affrontare la situazione in questo video di Terenzio Traisci.

Nessun commento:

Posta un commento