mercoledì 3 luglio 2024

Sono le persone che votano, non la terra

Youtrend ha realizzato un'animazione che mostra come cambia la mappa del primo partito alle europee se si visualizzano gli elettori e non il territorio.

Di seguito riporto i due "fotogrammi" salienti.

Qui di seguito viene mostrato il territorio...

... e qui gli elettori.

Al netto del fatto che, in mancanza di una legenda che chiarisca la corrispondenza tra colore e partito, bisogna andare un po' a intuito, lo trovo uno spunto di riflessione molto interessante.

E questo è il testo a corredo del video.

Le mappe sono uno splendido modo di rappresentare il risultato di un’elezione, hanno un sacco di pregi, ma anche qualche difetto. Ad esempio c’è il rischio di dare un’idea distorta del risultato elettorale, dando grande risalto a collegi o città grandi, ma scarsamente popolate, a discapito di aree più piccole ma densamente popolate.
Ecco perché spesso di fronte a mappa particolarmente ingannevoli, come ad esempio quelle del voto negli Stati Uniti, si dice che “sono le persone che votano, non la terra”. Ma come cambia la mappa elettorale se anziché rappresentare il voto evidenziando i territori si evidenziassero gli elettori? Sarebbe così.
Questi sono due modi diversi di rappresentare il primo partito per comune alle elezioni europee di giugno.

Qualcosa di analogo è stato fatto per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America del 2016, vinte da Donald Trump nonostante avesse preso meno voti, sia in percentuale sia in valore assoluto, rispetto a Hillary Clinton. Cosa succederà quest'anno, con un Joe Biden che punta al secondo mandato ma è in grandissima difficoltà? Sono alquanto pessimista al riguardo... :-/

martedì 2 luglio 2024

Guerra alle zanzare!

Forse un pochino più tardi rispetto al solito, ma alla fine purtroppo sono arrivate anche quest'anno le zanzare, maledette... e nonostante io tenga il diffusore Raid in camera da letto colpiscono lo stesso: non vengo disturbata dal ronzio perché dormo coi tappi nelle orecchie, ma è tutto il giorno che mi sto grattando il polpaccio. Per questo ho installato volentieri l'app Mosquito Alert disponibile sia per Android sia per iOS, consigliata dal simpaticissimo attore Giovanni Scifoni nel divertente video qui sotto, che lo vede vestire i panni sia della pestifera zanzara sia della sua "vittima".

Per sapere come funziona Mosquito Alert, un progetto di citizen science no-profit ideato dall'Università La Sapienza di Roma con l'obiettivo di combattere e controllare la diffusione delle zanzare invasive, puoi leggere qui e/o guardare il videotutorial qui sotto.

lunedì 1 luglio 2024

Tanto è solo un gioco

La disastrosa eliminazione della nazionale italiana dagli Europei di calcio, di cui eravamo campioni uscenti, per mano – o meglio per piede ;-) – della Svizzera, una squadra da non sottovalutare ma non esattamente un undici di fuoriclasse, ha lasciato l'amaro in bocca a milioni di tifosi, pure a me che oramai il calcio non lo seguo quasi per niente e a malapena conosco i nomi degli azzurri e per quali squadre di club giocano. Per cercare di sdrammatizzare – anche perché, seriamente, esistono problemi mooooooolto più gravi, no? ;-) – possono essere d'aiuto Lorenzo Baglioni e la sua canzoncina...

... e i Contenuti Zero, i quali hanno ambientato nell'antica Roma la loro divertente telecronaca di Impero Romano-Elvezia (Svizzera), come avevano già fatto per gli incontri con l'Illiria (Albania), con l'Hispania (Spagna) e con la Dalmazia (Croazia).