martedì 16 luglio 2024

Videomaker artificialmente intelligenti

Nell'ultima uscita in ordine di tempo della sua newsletter Edamame – che consiglio perché alterna interessanti spunti di riflessione a chicche sfiziose – Mattia Marangon, creatore di Ugolize (ex Legolize) e consulente su LinkedIn, ha condiviso il tweet qui sotto.

«La ginnastica è il test di Turing dei modelli di generazione video» (per chi non lo sapesse, il test di Turing è un criterio per determinare se una macchina è in grado di esibire un comportamento intelligente, suggerito da Alan Turing nell'articolo Computing machinery and intelligence apparso nel 1950 sulla rivista Mind).

Di ben altro livello è il video qua sotto, realizzato anch'esso con l'intelligenza artificiale (Luma AI, per la precisione), che anima e concatena 20 celebri meme senza soluzione di continuità.

Credevo che fosse frutto dell'AI pure il video qui sotto, nel quale il personaggio dell'ex cancelliera tedesca Angela Merkel, interpretata dall'attrice Katharina Thalbach, veste gli improbabili panni di una novella Jessica Fletcher... e invece si tratta di una serie TV realmente esistente.

2 commenti:

  1. Il secondo video è fantastico!

    Della nuova serie avevo sentito dire: ma l'attrice non è veramente la Merkel, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è Katharina Thalbach, un'attrice che le somiglia (neanche) tanto. In effetti da come avevo scritto poteva sembrare che fosse proprio la Merkel: riformulo, grazie!

      Elimina