lunedì 9 dicembre 2019

Perché dobbiamo tingerci per forza?

Qualche settimana fa hanno suscitato un certo scalpore le foto del divo di Hollywood Keanu Reeves accompagnato da quella che a quanto pare è la sua nuova compagna: l'illustratrice Alexandra Grant, sua amica da molto tempo. Un certo giornalista/scribacchino italiano del quale non farò il nome ha addirittura messo nero su bianco la propria ferma convinzione che la suddetta liaison, che lui ritiene una mera finzione, sia la prova incontrovertibile dell'omosessualità dell'attore.
Il perché di cotanto chiacchiericcio? È presto detto: la donna non rientra negli standard tipicamente soddisfatti dalle fidanzate dei personaggi più popolari, tutte belle, giovani e appariscenti (Leonardo DiCaprio docet). Alexandra invece «è pure più vecchia di lui!!!», strepitano le stesse donnicciole e gli stessi ominicchi che invece non fanno una piega quando il divo di turno sta con una che potrebbe essere sua figlia, se non sua nipote. Eppure Alexandra è di ben nove anni più giovane rispetto a Keanu Reeves; se sembra più grande dell'età che ha è perché non si tinge i capelli, ma sfoggia senza alcun problema una chioma completamente argentata.
Pur non facendo esplicito riferimento a questa polemica, quattro giorni fa Alexandra ha pubblicato sul suo profilo Instagram lo screenshot del titolo di un articolo pubblicato su Newsweek, Breast Cancer Linked to Permanent Hair Dye and Chemical Hair Straighteners in Study of Almost 50,000 Women (Tumore al seno collegato alle tinture permanenti per capelli e agli stiraggi chimici in uno studio su quasi 50.000 donne).
Wow. Notizia di oggi... I numeri sono sbalorditivi, specialmente per le donne di colore. Io mi sono prematuramente ingrigita quando avevo poco più di vent'anni... e mi sono tinta i capelli di ogni colore fino a quando non ho più potuto tollerare la tossicità delle tinture. Superati i 30 anni ho lasciato che i miei capelli diventassero "biondi"... Adoro e sostengo che ogni donna possa scegliere come vuole apparire ad ogni età. Ma/e, se le donne stanno morendo a causa degli standard di bellezza... allora parliamo di quegli standard di bellezza. Amore per tutte le donne!
E niente, mi sembr che non ci sia nulla di cui discutere. Anch'io mi tingo all'incirca una volta al mese da almeno una decina d'anni, da quando i primi capelli grigi hanno fatto capolino, brillanti come tubi al neon, sul mio castano naturale... ma a questo punto la tentazione di prendere a modello le splendide protagoniste del profilo Instagram grombre è fortissima!

Nessun commento:

Posta un commento