venerdì 27 dicembre 2019

Bellezze invernali

Sarà per l'incanto del paesaggio innevato, sarà per la meraviglia del cielo che sfoggia più stelle di quante potrò mai vederne a occhio nudo, sarà perché l'esagono è da sempre la mia figura geometrica preferita... fatto sta che quest'oggi mi va di mostrarti l'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo The Northern Winter Hexagon (L'esagono invernale settentrionale – tale precisazione geografica è dovuta al fatto che ai Tropici e nell'emisfero australe tale asterismo è denominato "esagono estivo").
[Clicca per ingrandire perché ne vale proprio la pena!]


Riporto qui di seguito la traduzione della relativa spiegazione.
La Luna Nuova di dicembre ha portato in dono ad alcuni per le festività natalizie un'eclissi solare. Ha anche regalato dei bellissimi cieli notturni agli osservatori del cielo di tutto il mondo, come questa notte invernale nordica senza luna. Nella fotografia mostrata [opera di Petr Horálek, NdC] stanno sorgendo le luminose stelle dell'esagono invernale lungo la Via Lattea. Nel primo piano innevato si possono vedere delle accoglienti baite di montagna vicino al villaggio di Oravska Lesna, in Slovacchia. Le brillanti fonti di luce celesti che compongono il noto asterismo sono Aldebaran, Capella, Polluce (e Castore), Procione, Rigel e Sirio. Questo paesaggio notturno invernale rivela anche delle deboli nebulose in Orione e l'incantevole ammasso stellare delle Pleiadi.
Ed ecco qua sotto la stessa immagine con evidenziati i lati dell'esagono e soprattutto i vertici, contrassegnati dai nomi delle stelle.

Nessun commento:

Posta un commento