giovedì 5 dicembre 2019

Basta cambiare prospettiva

Citando da Wikipedia, «L'anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui un'immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa». Quasi cinque secoli fa – correva l'anno 1533 – vi fece ricorso il pittore Hans Holbein il Giovane quando dipinse il celebre Ambasciatori.


Guardando il dipinto in scorcio di lato, la strana figura visibile nella parte inferiore del dipinto diventa un teschio, memento mori alla fugacità delle cose terrene.
Con il trascorrere del tempo e i continui progressi tecnologici, i risultati conseguibili dall'ingegnosità e dalla creatività umana non potevano che diventare sempre più sorprendenti: da' un'occhiata al video qui sotto!



L'artista – perché, come lo definiresti altrimenti? – Patrik Proško ha realizzato un imponente ritratto bidimensionale del fisico Nikola Tesla disponendo sapientemente nello spazio tridimensionale lavatrici, televisori, computer, radio, stampanti, microonde, video, altoparlanti, lampade, eccetera: tutti apparecchi che non potrebbero funzionare se Tesla non avesse inventato la corrente alternata (questo il geniale senso dell'installazione).
Il video seguente mostra molte altre opere di Patrik Proško.


Nessun commento:

Posta un commento