Se non hai ancora programmato le prossime vacanze estive e sei indeciso su quale meta scegliere, ti dedico un consiglio schietto e disinteressato. In questo posso contare sul sostegno nientepopodimenoché della famosa rivista americana TIME, che ha pubblicato l'articolo – risalente a qualche anno fa, ma sempre attuale – Thinking of Visiting a Popular Tourist Destination? Try These More Affordable Alternatives Instead (Stai pensando di visitare una destinazione turistica popolare? Prova invece queste alternative più convenienti).
Ebbene... una delle alternative in questione si riferisce al nostro Belpaese; riporto qui di seguito la traduzione del brano relativo.
Invece della Toscana, andate in Abruzzo
A est di Roma, la regione Abruzzo, nell'Italia meridionale, potrebbe essere proprio una delle ultime città del paese in cui un turista può presentarsi ed essere l'unico straniero nel raggio di chilometri, afferma Scott Keyes, fondatore di Scott's Cheap Flights. «Ci sono città collinari affascinanti e bellissime: due delle mie preferite sono Prezza e Pacentro, entrambe facilmente raggiungibili dal 'nodo' di Sulmona», dice, «ristoranti e agriturismi deliziosi e alcuni posti assolutamente meravigliosi per fare escursioni, tutto a prezzi ridicolmente bassi». Esempio tipico: a Pacentro, il ristorante più votato su TripAdvisor ha una fascia di prezzo stimata tra $ 23 e $ 40 a pasto [Il 12 luglio 2019, data di pubblicazione dell'articolo, 1 euro valeva 1,1253 dollari USA, mentre oggi vale 1,0796 $, NdC].
Anche i vicini parchi nazionali sono gratuiti e presentano sentieri pittoreschi che si snodano intorno alle montagne attraverso foreste e campi di fiori selvatici, aggiunge Keyes.
Chi come me predilige la montagna apprezzerà i suggerimenti proposti in un articolo pubblicato sul sito di Radio Deejay: Dal lago a forma di cuore al piccolo Tibet: 10 mete in montagna in Abruzzo per l'estate. A chi invece al mare non rinuncia interesserà sapere che quest'anno l'Abruzzo ha ottenuto ben 15 Bandiere Blu, i vessilli della FEE (Foundation for Environmental Education) per mare pulito e spiagge attrezzate: le città costiere di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Pescara (!), Francavilla al Mare, la new entry Ortona, Fossacesia, Vasto, San Salvo, oltre ai laghi di Villalago e Scanno.
Nessun commento:
Posta un commento