domenica 13 agosto 2023

Ricordando Piero, Gino e Nadia

Esattamente un anno fa moriva il divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista Piero Angela, al quale io e molti della mia generazione, nonché di quelle adiacenti, dobbiamo almeno in parte la passione per la scienza e il sapere. Il CICAP – in origine Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, poi dal 2013 Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze – del quale Angela fu il fondatore l'ha ricordato nell'odierna uscita della sua newsletter e del suo podcast Radio CICAP, che si può ascoltare tra l'altro su YouTube e su Spreaker e raccoglie le testimonianze di alcune persone, tra le quali Massimo Polidoro, che hanno avuto il piacere di incontrare Piero Angela personalmente e lavorarci a stretto contatto.

E due anni fa, sempre in questo stesso giorno, moriva il medico, attivista, filantropo e scrittore Gino Strada, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti, dell'ONG Emergency. Oggi la figlia Cecilia, che sta portando avanti la sua attività, l'ha ricordato con queste toccanti parole.

Son due anni, papà. Ieri contavo sulle dita, non ero convinta, continuavo a sbagliare. C'è voluta Chiara per dirmi "Son due anni, Ce". E son due giorni che è morta Michela: ricordi quella sera a cena in cui lei, a te medico, aveva spiegato la medicina di genere e i sintomi dell'infarto nelle donne?
Comunque, due anni non era un conto difficile, anche per me che sono una sega in matematica. Il fatto è che mi sembrano dieci anni e anche zero; posso sempre fare finta che tu sia in missione, o di esserci io, e che ci possiamo sentire poco. Come quella volta nel '92 - beh, ci stavamo preparando a salutarti, che potevamo fare? Io e la mamma non ci dicevamo ad alta voce "sarà morto?", ma quel punto interrogativo si è seduto a tavola con noi per diversi mesi.
Hai presente quando i bambini si mettono la mano sulla faccia e pensano "se non li vedo, neanche loro vedono me"? Più o meno. Se penso forte che ci sei, ci sei. Se chiudo gli occhi fortissimo di fronte alla morte, lei non ti vede.
Prendere la linea è un casino lì dove sei, immagino: anche qui. Proviamo, prima o poi ci sentiamo. Però intanto abbraccia forte la mamma per me.

A ben vedere, negli ultimi anni il 13 agosto è stato davvero una data infausta dal punto di vista dei personaggi famosi scomparsi. Nel 2019 se ne andava l'inviata e conduttrice del programma televisivo Le Iene Nadia Toffa, che non avrà lasciato nella mia vita una traccia paragonabile a quella dei summenzionati Gino Strada e Piero Angela... ma non posso dimenticare che era più giovane di me di tre anni, e quando è morta ne aveva appena quaranta. Tutto questo mi sembra un'ingiustizia tale da lasciarmi senza fiato.

Nessun commento:

Posta un commento