domenica 4 dicembre 2022

Il test d'intelligenza più breve del mondo

Di recente su Commenti Memorabili ho letto un articolo dal titolo Il test del Quoziente Intellettivo più breve del mondo: solo tre domande, e mi è venuta la curiosità di leggere la voce Wikipedia dedicata a questo test, chiamato test di riflessione cognitiva (in inglese cognitive reflection test, da cui l'acronimo CRT). Ne riporto qui di seguito la traduzione.

Il test di riflessione cognitiva (CRT) è un compito ideato per misurare la tendenza di una persona ad ignorare una risposta "istintiva" errata e impegnarsi in un'ulteriore riflessione per trovare una risposta corretta; tuttavia, la validità della valutazione come misura della "riflessione cognitiva" o del "pensiero intuitivo" è stata messa in discussione. Il test è stato descritto per la prima volta nel 2005 dallo psicologo Shane Frederick. Il CRT ha una moderata correlazione positiva con misure di intelligenza, come il test del quoziente d'intelligenza [riguardo al quale ammetto di nutrire qualche perplessità... e non perché, come la favola della volpe e dell'uva, io mi aspetti di ottenere risultati alquanto scarsi! ;-) NdC], e si correla fortemente con varie misure di euristica mentale. Alcune ricerche sostengono che il CRT misuri effettivamente le capacità cognitive (comunemente note come intelligenza).
Ricerche successive hanno mostrato che il CRT è un costrutto dalle molte sfaccettature: molti cominciano a rispondere dando la risposta corretta, mentre altri non riescono a risolvere il test anche se riflettono sulla loro prima risposta intuitiva. È stato anche affermato che la soppressione della prima risposta non è l'unico fattore alla base del successo nel CRT: la capacità di far di conto e la riflessività spiegano entrambe il risultato.
Fondamento del test
Secondo Frederick, ci sono due tipi generali di attività cognitiva chiamati "sistema 1" e "sistema 2" (questi termini sono stati usati per la prima volta da Daniel Kahneman). Il sistema 1 viene eseguito rapidamente senza riflettere, mentre il sistema 2 richiede pensiero e sforzo consapevoli. Il test di riflessione cognitiva ha tre domande ciascuna delle quali ha una risposta ovvia ma errata data dal sistema 1. La risposta corretta richiede l'attivazione del sistema 2. Affinché il sistema 2 sia attivato, una persona deve notare che la sua prima risposta non è corretta, il che richiede una riflessione sulla propria cognizione.
Misure correlate
È stato riscontrato che il test è correlato a molte misure del pensiero economico, come la capacità di far di conto, il temporal discounting, la preferenza per il rischio e quella per il gioco d'azzardo. È stato anche correlato con misure di euristica mentale, come la fallacia dello scommettitore, la comprensione della regressione verso la media, la fallacia del costo irrecuperabile e altre ancora.
Keith Stanovich ha scoperto che l'abilità cognitiva non è fortemente correlata con i punteggi nel CRT perché porterà solo a migliori prestazioni nel CRT in determinate condizioni. In primo luogo, il partecipante al test deve riconoscere la necessità di ignorare la risposta del sistema 1, quindi deve disporre delle risorse cognitive per farlo. Se il partecipante al test non ha bisogno di inibire il sistema 1 per ignorarlo, la risposta del sistema 2 segue immediatamente. Altrimenti deve avere la capacità di sostenere l'inibizione del sistema 1 per attivare la risposta del sistema 2. Al contrario, alcuni ricercatori hanno misurato la validità della valutazione, utilizzando un metodo avanzato di item response theory, e hanno scoperto che il CRT verosimilmente misura l'abilità cognitiva. Gli autori dello studio spiegano che la validità del CRT è stata messa in dubbio a causa della mancanza di studi sulla validità e della mancanza di un approccio psicometrico.

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto, congratulazioni: ti meriti di scoprire in cosa consiste il test! :-)

Domande e risposte del test
Il test originale scritto dal dottor Frederick conteneva solo le tre domande seguenti:
  1. Una mazza da baseball e una palla costano in totale $ 1,10. La mazza costa $ 1,00 in più della palla. Quanto costa la palla?
  2. Se 5 macchine impiegano 5 minuti per costruire 5 oggetti, quanto tempo impiegherebbero 100 macchine per costruire 100 oggetti?
  3. In un lago ci sono delle ninfee. Ogni giorno la loro superficie raddoppia. Se le ninfee impiegano 48 giorni per coprire l'intero lago, quanto tempo impiegheranno per coprire metà del lago?

Per leggere le risposte, scorri la pagina un po' più in basso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risposte intuitive a queste domande che il "sistema 1" fornisce tipicamente sono: 10 centesimi, 100 minuti e 24 giorni; mentre le soluzioni corrette sono: 5 centesimi, 5 minuti e 47 giorni.
Limiti e alternative
Gli studi hanno stimato che tra il 44 e il 51% dei partecipanti alla ricerca sono stati precedentemente esposti al CRT. I partecipanti che hanno familiarità con il CRT tendono a ottenere risultati superiori rispetto a quelli senza esposizioni precedenti, il che solleva dubbi sulla validità della misura in questa popolazione. Nel tentativo di combattere i limiti associati alla familiarità, i ricercatori hanno sviluppato una varietà di misure alternative di riflessione cognitiva. Ricerche recenti, tuttavia, suggeriscono che il CRT è robusto per l'esposizione multipla, dimodoché, nonostante il punteggio grezzo aumenti nei partecipanti esperti, le sue correlazioni con altre variabili rimangono inalterate.
Un altro limite è dovuto alla mancanza di forti proprietà psicometriche e alla scarsità di studi di validità in letteratura. Il CRT non è stato concepito in modo da allinearsi agli standard del settore come gli Standards for Educational and Psychological Testing che sono stati sviluppati dall'American Educational Research Association, dall'American Psychological Association e dal National Council on Measurement in Education.

[L'immagine che apre il post è tratta dal sito di Howie Mann]

Nessun commento:

Posta un commento