mercoledì 7 dicembre 2022

Chi ha tempo per una maratona televisiva?

Mentre io a malapena riesco a guardare un film ogni tanto, molti miei contatti sui social sono dediti alle serie TV, e leggere i loro post mi suscita un vago senso di FOMO. I più appassionati, o accaniti, fanno del vero e proprio binge watching, ossia

il guardare programmi televisivi per un periodo di tempo superiore al consueto, particolarmente l'usufruire della visione di diversi episodi consecutivamente, senza soste. Traducibile in italiano con "maratona televisiva".

Eppure, come riferito da Il Post qualche mese fa, a quanto pare il binge watching sta passando un po' di moda. Per gli irriducibili di tale "sport estremo", Wired ha stilato un elenco delle serie TV con più stagioni.

Per quanto mi riguarda, l'unica volta che ho fatto qualcosa di simile al binge watching era il 2006. Avevo la raccolta completa dei DVD delle dieci stagioni di Friends, la cui messa in onda in prima TV in Italia era terminata l'anno prima, usciti in edicola assieme al settimanale Sorrisi, e siccome ero praticamente costretta a casa per un lungo periodo e mi annoiavo me li riguardai tutti a "botte" di almeno 3-4 episodi al giorno. Quei DVD ovviamente ce li ho ancora, possiedo perfino un dispositivo idoneo a leggerli – un masterizzatore esterno, visto che da un po' di tempo a questa parte non si trovano più integrati nei portatili – e mi piacerebbe riguardarli a piccole dosi, questa volta magari in inglese con i sottotitoli, così unisco l'utile al dilettevole. Come per molte altre cose, purtroppo, è il tempo che mi manca...

Nessun commento:

Posta un commento